Il morale tra i consumatori tedeschi è salito al suo livello più alto in quasi sei anni a luglio grazie ad un solido mercato del lavoro e forti aumenti dello stipendi, aggiungendo segnali che indicano che la più grande economia europea si sta lentamente riprendendo dopo un avvio debole nel 2013.
Il gruppo di ricerche di mercato GfK ha detto che il suo indice del sentiment del consumatore, sulla base di un sondaggio di circa 2.000 tedeschi, è salito a 6,8 a luglio - il livello più alto da settembre 2007 - dal 6,5 di giugno.
Questo è stato ben al di sopra della previsione di consenso di un sondaggio Reuters di economisti che aveva previsto una lettura di 6,5 e ha battuto anche la stima più alta per una lettura di 6,7.
Il miglioramento sarà una buona notizia per il governo, che si basa sulla domanda interna per sostenere la crescita di quest’anno in quanto il commercio estero, il motore della crescita tradizionale dell’economia, soffre della crisi della zona euro e del rallentamento della Cina.
"L’ottimismo sembra essere intatto", ha dichiarato Rolf Buerkl, ricercatore per la GfK.
"Le prospettive sul reddito dei tedeschi sono migliorate ulteriormente da un livello già elevato grazie alla stabile situazione occupazionale e a buoni contratti collettivi di lavoro, che hanno anche portato benefici alle aspettative economiche", ha aggiunto.
Altri dati positivi
Altri dati recenti hanno evidenziato che l’economia tedesca sta gradualmente recuperando la sua posizione, con il sentiment delle imprese e la fiducia degli investitori in miglioramento, il commercio estero e la produzione in aumento e il settore privato in espansione, anche se gli ordini industriali sono crollati e la disoccupazione è risalita.
L’economia non è diventata una questione elettorale importante in vista del voto nazionale del 22 settembre ed è improbabile che lo diventerà se il morale dei consumatori rimarrà forte, quindi il sondaggio GfK fa ben sperare per il cancelliere tedesco Angela Merkel, alla ricerca di un terzo mandato.
I dati che usciranno a fine settimana mostreranno probabilmente un leggero miglioramento delle vendite al dettaglio rispetto al mese di maggio.
| Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: CNBC |
© RIPRODUZIONE RISERVATA