Eurovision 2019 in streaming, regolamento e come votare

Come vedere l’Eurovision Song Contest 2019 in streaming e in TV: gli orari, il regolamento e come votare. Quest’anno l’Italia è in gara con Mahmood. Tutto quello che devi sapere.

Eurovision 2019 in streaming, regolamento e come votare

Sarà Soldi di Mahmood a rappresentare l’Italia all’Eurovision 2019. Il festival musicale internazionale che mette in gara le migliori canzoni di diversi Paesi: per la 64esima edizione i partecipanti in gara sono ben 41 (per la prima volta). Come vedere l’Eurovision Song Contest 2019 in streaming e in TV dall’Italia? Ci sono diverse opzioni e anche quest’anno la gara andrà in onda in Italia dal 14 al 18 maggio 2019 articolandosi in due semifinali e in una finale in diretta da Tel Aviv.

Lo slogan dell’Eurovision 2019, che cambia ogni anno a partire dal 2002, è Dare to Dream: “osa sognare” in italiano ed è quello che faranno molti in Italia confidando nella vittoria di Mahmood con la sua Soldi, già vincitore di Sanremo 2019.

Ecco tutto quello che devi sapere sull’Eurovision 2019, dagli orari di messa in onda in TV e come guardarlo in streaming, il regolamento e come votare.

Eurovision 2019: orari, quando va in onda

Le due semifinali dell’Eurovision 2019 andranno in onda il 14 e il 16 maggio su Rai 4 alle 21.00 mentre la finale sarà trasmessa sabato 18 maggio su Rai Uno. Nel corso della prima semifinale vedremo sfidarsi in gara 17 Paesi mentre nella seconda i restanti 18.

Per accedere alla gara finale bisogna riuscire ad arrivare tra i primi dieci di ogni serata, ad eccezione di Israele (che ospita l’evento) Germania, Regno Unito, Francia, Spagna e Italia (Big Five).

A presentare le serata in diretta dall’Expo di Tel Aviv ci saranno la modella israeliana Bar Refaeli e Erez Tal, presentatore e commentatore della precedente edizione. Inviati dalla green room Assi Azar, comico, e Lucy Ayoub.

Per la finale si vedremo Madonna come superospite, in occasione anche della presentazione del suo nuovo album Madame X.

Per quanto riguarda la messa in onda italiana durante le due semifinali ascolteremo il commento di Federico Russo e Ema Stokholma, mentre la finale del 18 giugno avrà il commento sempre di Federico Russo con accanto Flavio Insinna. L’Eurovision Song Contest 2019 può essere ascoltato anche in diretta su Rai Radio2.

Eurovision 2019: regolamento, come votare

Il regolamento di voto dell’Eurovsion 2019 può sembrare complicato a prima vista, ma votare l’Italia come vincitrice dell’edizione è molto semplice.

Il meccanismo di voto è formato infatti per il 50% dal pubblico ottenuto tramite televoto e per il 50% da una giuria di esperti. I risultati della giuria vengono sommati a quelli del televoto durante la serata finale e determinano il vincitore.

Da casa si può votare in diversi modi: il primo è attraverso l’app ufficiale dell’Eurovision Song Contest disponibile per iOS e Android, l’altro è inviando un SMS con il codice della canzone scelta al 4754750 oppure chiamando da rete fissa il numero 894222 eseguendo le istruzioni e digitando sempre il codice del concorrente scelto. I costi variano a seconda dell’operatore e non è possibile votare nel corso di tutta la serata ma solo quando le esibizioni sono terminate e quando reso possibile dalle conduttrici stesse.

Eurovision 2019 in streaming

Per guardare l’Eurovision 2019 in streaming è possibile affidarsi a Rai Play, il servizio streaming ufficiale dedicato ai programmi, ai film, alle fiction e alle serie disponibili all’interno del palinsesto Rai (comprese le produzioni nazionali e internazionali in esclusiva).

Attraverso Rai Play sarà possibile guardare la nuova puntata live on demand in modo semplice e veloce: se siete fuori casa o non avete una TV a disposizione questo è sicuramente la migliore alternativa per gustarsi in diretta l’Eurovision Song Contest 2019.

Sintonizzatevi poco prima dell’orario di messa in onda sul sito Rai Play: dalla home accedete all’apposito menu a tendina in alto a sinistra e cliccate su “Dirette”, scegliete Rai Uno e avviate il live streaming cliccando sul tasto “Play”.

Rai Play è disponibile anche da mobile per smartphone, tablet e per tutte le Smart TV di ultima generazione. Su iOS e Android è possibile scaricare l’applicazione e guardare l’Amica Geniale attraverso il vostro dispositivo preferito.

Rai Play è completamente gratuito, dopo i primi sette giorni di prova vi basterà iscrivervi al servizio creando un account: potrete farlo rapidamente anche associando il vostro profilo Facebook, Twitter o Google.

Iscriviti alla newsletter Altre Rubriche per ricevere le news su Programmi e serie TV

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.