Eurogruppo oggi: novità in arrivo?

Oggi un nuovo Eurogruppo: quali novità aspettarsi? Il programma del vertice

Eurogruppo oggi: novità in arrivo?

Un nuovo Eurogruppo sta per cominciare.

Nella giornata di oggi, giovedì 9 luglio 2020, i ministri delle finanze degli Stati membri saranno chiamati a lavorare su diverse questioni di rilievo e dovranno altresì eleggere un nuovo Presidente, viste le dimissioni rassegnate qualche settimana fa da Centeno, che dunque non si ricandiderà per un secondo mandato.

L’Eurogruppo di oggi, come di consueto, sarà seguito da una conferenza stampa conclusiva nella quale verranno rese pubbliche le novità concordate e le discussioni avute nel corso del meeting. Gli elementi da monitorare saranno molteplici.

Eurogruppo oggi: quali novità? Il programma del giorno

L’Eurogruppo di oggi prenderà il via alle ore 15:00 italiane, quando i ministri delle finanze si riuniranno in formato abituale, come confermato dai siti istituzionali. Le questioni da chiarire, o meglio i punti principali del meeting saranno i seguenti:

  • previsioni economiche intermedie per l’estate;
  • situazione di bilancio e orientamento di bilancio nella zona euro;
  • elezione del presidente dell’Eurogruppo;
  • varie ed eventuali.

1. Previsioni economiche

I ministri inizieranno l’Eurogruppo di oggi scambiandosi opinioni sull’attuale stato di salute dell’Eurozona e lo faranno anche e soprattutto sulla base delle ultime previsioni economiche rese note qualche giorno fa dalla Commissione europea.

2. Bilancio

Le relative discussioni costituiranno la colonna portante dei prossimi documenti programmatici di bilancio e delle raccomandazioni riguardanti il prossimo anno. In questa parte del vertice verranno presentate:

  • la relazione del Comitato consultivo europeo per le finanze pubbliche sulla valutazione dell’orientamento di bilancio appropriato per l’Eurozona.
  • la valutazione della situazione di bilancio risultante dall’analisi dei programmi di stabilità per il 2020 della Commissione UE.

3. Elezione nuovo Presidente

Il prossimo 12 luglio scadrà ufficialmente il mandato di Mario Centeno che essendosi dimesso dal ruolo di ministro delle finanze portoghese non potrà ricandidarsi in UE. L’Eurogruppo di oggi dunque dovrà nominare un nuovo Presidente: l’Italia si è già detta pronta ad appoggiare la candidatura della spagnola Nadia Calvino.

L’elezione avverrà a maggioranza semplice e il mandato inizierà ufficialmente il prossimo 13 luglio.

La conferenza stampa

Anche l’Eurogruppo di oggi sarà seguito dalla tradizionale conferenza stampa conclusiva nella quale verranno comunicate pubblicamente le novità e le decisioni prese nel vertice.

L’evento prenderà il via in diretta streaming (sul sito ufficiale del Consiglio europeo) alle ore 18:00.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO

1010 voti

VOTA ORA