Perché Centeno si è dimesso da ministro delle finanze e quali conseguenze per l’Eurogruppo

C. G.

09/06/2020

Perché Mario Centeno, attuale presidente dell’Eurogruppo, si è dimesso dal ruolo di ministro delle finanze portoghese e quali conseguenze avrà questa scelta?

Perché Centeno si è dimesso da ministro delle finanze e quali conseguenze per l’Eurogruppo

Mario Centeno si è dimesso dal ruolo di ministro delle finanze di Portogallo.

Le ultime notizie riguardanti l’attuale presidente dell’Eurogruppo sono rimbalzate da più parti nelle prime ore del pomeriggio e hanno acceso i riflettori sull’uomo che ha permesso a Lisbona di raggiungere il suo primo surplus di bilancio degli ultimi 45 anni.

Ma perché Centeno si è dimesso e quali conseguenze avrà questa scelta sull’Eurogruppo?

Perché Centeno si è dimesso da ministro delle finanze

Ad annunciare le dimissioni di Centeno dal ministero delle finanze è stato il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa, che ha confermato di aver accettato la decisione dell’uomo.

Al momento non sono state indicate motivazioni specifiche tali da giustificare l’addio al Tesoro di Lisbona, ma Il Sole 24 Ore ha parlato di una decisione già nell’aria, mentre molte testate nazionali e internazionali hanno iniziato a ipotizzare un possibile futuro all’interno della banca centrale nazionale.

Centeno sarà sostituito da Joao Leao, che negli ultimi 5 anni è stato responsabile del Segretario di Stato per il bilancio.

Quali conseguenze per l’Eurogruppo

Il portoghese ha tenuto le redini dell’Eurogruppo da gennaio del 2018 e il suo mandato sarebbe dovuto scadere alla fine di giugno 2020.

Quanti avevano sperato di ritrovarlo nella corsa per un secondo round al vertice si sono dovuti ricredere e le dimissioni di Centeno da ministro delle finanze portoghese hanno cancellato per sempre questa eventualità.

Chi sarà il prossimo presidente?

Come era ovvio che fosse, la domanda è sorta spontanea: chi sostituirà Centeno? Tra i candidati più papabili citati dal quotidiano di Confindustria troviamo:

  • Nadia Calvino: ministro dell’Economia di Spagna
  • Paschal Donohoe: ministro delle Riforme e della spesa pubblica d’Irlanda
  • Pierre Gramegna: ministro delle Finanze di Lussemburgo

Le discussioni in merito al prossimo presidente dell’Eurogruppo continueranno ancora a lungo dopo le dimissioni di Centeno.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO