Il cambio euro-dollaro proseguirà il rialzo o tornerà ad essere incanalato nel trend ribassista? Ecco cosa mostrano gli indicatori tecnici.
Seguendo l’alta volatilità che caratterizza i mercati azionari negli ultimi giorni, anche il cambio euro-dollaro (EURUSD) mostra continui strappi al rialzo o al ribasso.
Cosa aspettarsi dal cambio euro-dollaro? Il trend rialzista continuerà?
Ecco analisi fondamentale, tecnica e previsioni sul futuro momentum del cambio euro-dollaro.
L’Euro ha iniziato un notevole rafforzamento dopo che gli investitori hanno ridotto le aspettative sul rialzo dei tassi di interesse della Federal Reserve, banca centrale degli Stati Uniti, a seguito alla pubblicazione dei verbali deludenti della riunione tenuta tra il 28 e il 29 luglio.
La preoccupazione circa il rallentamento dell’economia in Cina ha spinto gli investitori a ritenere che la Federal Reserve sia ormai bloccata, non volendo affossare l’economia statunitense rialzando i tassi di interesse in un contesto dove la crescita globale sta rallentando.
Dopo che il report di Markit, pubblicato sul Calendario Economico venerdì scorso, ha mostrato un rallentamento dell’attività manifatturiera in Cina al ritmo più veloce in oltre 6 anni, gli investitori hanno risposto generando uno storico selloff sul mercato azionario e rivolgendosi ai beni rifugio, spingendo il cambio euro-dollaro al rialzo.
Martedì, l’indice IFO sulla fiducia delle aziende in Germania ha mostrato un rimbalzo inatteso a 108,3 nel mese di agosto, da quota 108 di luglio.
Il cambio euro-dollaro ha chiuso al rialzo per le 4 sessioni successive dopo la pubblicazione dei verbali della Fed del 19 agosto.
Euro-dollaro: analisi tecnica
Ora, il grafico daily dell’euro-dollaro è sceso di nuovo sulla media mobile a 200 giorni, dopo essere riuscito a chiudere al di sopra del livello nella sessione precedente.
L’indicatore parabolico (SAR) mostra un segnale buy. L’oscillatore RSI indica un trend rialzista. Il Donchian channel mostra un’inclinazione verso l’alto. E’ dunque possibile aspettarsi che il momentum rialzista sul cambio euro-dollaro possa continuare dopo che il cambio è riuscito a chiudere chiude sopra il Donchian channel a quota 1,1714.
Sulla base di questi presupposti una possibile strategia potrebbe essere quella di posizionare un ordine di acquisto in attesa sopra questo livello.
Tuttavia, gli oltre 300 pips che separano la quotazione attuale (1.1396, ore 17:35) da quota 1,1714 rappresenterebbero una grande occasione non sfruttata se il trend rialzista dovesse instaurarsi. Un atteggiamento conservativo è comunque da preferire in questi giorni di forte volatilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA