Euro/Dollaro poco mosso in attesa della BCE: ecco qualche previsione

Federica Agostini

2 Ottobre 2013 - 13:15

Euro/Dollaro poco mosso in attesa della BCE: ecco qualche previsione

Una mattinata di trading assolutamente tranquillo sul cambio Euro/Dollaro con gli scambi che superano di poco la linea 1.35. Per il secondo giorno consecutivo i battenti del governo federale statunitense sono chiusi e oggi è il grande giorno dell’appuntamento mensile con la Banca Centrale Europea.

Prepariamoci alle montagne russe allora, visto che nel pomeriggio è attesa anche la release chiave dei NFP di ADP e in serata sarà la volta del discorso di Ben Bernanke alla Fed di St. Louis. Vediamo allora di fare il punto della situazione.

La situazione sul cambio Euro/Dollaro

Durante la sessione Asiatica, il cambio Euro/Dollaro è sceso fino ad un minimo di 1.3507 prima di tornare a salire gradualmente e stabilizzarsi in zona 1.3520 durante la mattinata Europea, con un massimo raggiunto a 1.3540.

Il range degli scambi si individua in questo momento in una zona compresa tra 1.35 e 1.3570, zona che a ridosso dell’appuntamento con la BCE potrebbe essere sottoposta a fase di test.

Oggi la BCE: quali sono le aspettative?

C’è un generale consenso riguardo alla possibilità che oggi la BCE decida di non intervenire su nessun fronte, nonostante quelli che saranno i temi fondamentali per gli sviluppi futuri all’interno dell’Eurozona. Ma vediamo rapidamente di seguito quali sono le aspettative degli analisti per l’appuntamento di oggi della Banca Centrale Europea.

  • Goldman Sachs: tassi di interesse invariati, nessuna modifica alla politica monetaria e nessuna indicazione di tagli futuri.
  • Barclays: politica monetaria invariata, focus su Draghi e la possibilità che faccia cenno a nuove operazioni di liquidità o alla forza della valuta Europea.
  • Credit Agricole: nessun cambiamento alla politica monetaria, ma è possibile che il nuovo round di Ltro venga lasciato "sul tavolo". Potenziale sorpresa sarebbe il pre-annuncio dell’intenzione di voler tagliare i tassi di rifinanziamento.
  • Bank of America ML: massima attenzione alla sessione domande e risposte con i giornalisti, il focus saranno le nuove possibili Ltro.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it