Euro-Dollaro in leggera flessione in attesa del discorso di Janet Yellen al Congresso USA. JpMorgan: BCE userà nuovamente il bazooka a Marzo.
Anche nella seduta di ieri il cambio Euro-Dollaro è schizzato a rialzo con le difficoltà delle Borse europee e di Wall Street. Il cross è arrivato a toccare un massimo di 1,1337, salvo poi tornare su livelli inferiori a 1,13. Al momento l’EurUsd scambia a 1,1285, pari ad una contrazione del -0,08% consolidando così i guadagni accumulati ieri. Il prezzo del petrolio durante la sessione asiatica è tornato a salire dopo il sell-off di ieri verificatosi durante la seduta di scambi di Wall Street.
Oggi alle ore 16:00 c’è il molto atteso discorso del presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, di fronte al Congresso USA dal quale potrebbero emergere indicazioni sui prossimi rialzi dei tassi USA e sul pensiero dell’andamento attuale dell’economia globale dell’istituto centrale statunitense.
Euro-Dollaro: ieri toccati massimi a 1,1337
Nella seduta di ieri è continuato il rialzo del cambio Euro-Dollaro che è arrivato a toccare i massimi intraday a quota 1,1337, dirigendosi così verso quota 1,15. Al momento il cross è in leggera flessione dello 0,08%, pari ad un livello di 1,1285.
Anche la giornata di ieri è stata caratterizzata da forti vendite sul settore finanziario europeo, ormai vittima da giorni di sell-off che spingono a ribasso i titoli bancari e di conseguenza gli indici azionari.
In questo contesto, l’Euro prende forza percepito forse come bene rifugio più del Dollaro USA che invece continua a perdere colpi visto che il rialzo dei tassi statunitensi sembra ormai praticamente da escludere.
Euro-Dollaro: sale l’attesa per il discorso della Yellen al Congresso USA
Infatti, dall’analisi dei Fed Funds Rates, la probabilità che la Fed rialzi i tassi a Marzo si è praticamente erosa del tutto, mentre quella per un rialzo nei prossimi mesi del 2016 è scesa al 46%.
Sarà molto utile capire le reali intenzioni della Federal Reserve tramite la testimonianza che il presidente della Fed, Janet Yellen, rilascerà oggi (ore 16:00 italiane) di fronte al Congresso USA.
Il mercato si aspetta nuovamente parole da “colomba” della Yellen, la quale a sua volta è probabile che fornisca indicazioni sul pensiero attuale dell’istituto centrale americano ed è possibile che dia dei suggerimenti sulla cadenza dei prossimi rialzi dei tassi americani.
Euro-Dollaro: per JpMorgan la BCE è pronta ad usare il bazooka a Marzo
Sul fronte dell’Eurozona invece, nella giornata di ieri Jp Morgan ha rilasciato la sua analisi riguardo le aspettative di politica monetaria della BCE.
Per JpMorgan la BCE utilizzerà ogni strumento a sua disposizione per cercare di allentare la politica monetaria nel mese di Marzo. L’istituto centrale europeo, secondo la banca USA, nel prossimo meeting di Marzo taglierà di 20 punti base il tasso sui depositi, portandolo così al -0,5%, e aumenterà l’ammontare di acquisti mensili tramite il QE a €70 miliardi.
Inoltre, gli esperti della casa d’affari statunitense si aspettano che la BCE prolungherà la durata del Quantitative Easing fino a metà 2017 e programmerà altri due Tltro nel secondo semestre 2016. Se anche ciò non dovesse bastare, è possibile che l’istituto centrale europeo tagli nuovamente i tassi di deposito al -0,7% e che allunghi il QE fino a fine 2017.
Euro-Dollaro: analisi tecnica di breve periodo
La configurazione grafica dell’Euro-Dollaro è ancora fortemente rialzista. Il cross, dopo che ieri è salito al massimo intraday di 1,1337, ha rotto tutte le resistenze di breve periodo e sembra così proiettato a raggiungere la prossima resistenza posta dalla linea gialla a quota 1,1459.
Gli indicatori tecnici segnalano ancora una fase di rialzo. L’ADX registra ancora forza nella direzionalità intrapresa dal cambio EurUsd, visto che l’indicatore si trova su valori superiori a 30, mentre il +DM si trova ancora ben al di sopra del -DM. Il RSI ed il MFI si muovono in area di ipercomprato, senza tuttavia ancora entrarvi, indice che il rialzo di questi giorni potrebbe proseguire anche nei prossimi periodi.
Al momento è possibile che il cross vada a ritestare i massimi toccati ieri, anche se tuttavia non è da escludere che oggi si muova con relativa calma in attesa del discorso del presidente dalla Federal Reserve, Janet Yellen.
© RIPRODUZIONE RISERVATA