Euro-Dollaro leggermente in calo in una giornata di chiusura delle Borse internazionali. La Federal Reserve sta preparando il terreno per un rialzo dei tassi ad aprile?
Il cambio Euro-Dollaro si muove leggermente in ribasso. Quest’oggi le Borse europee e Wall Street saranno chiuse per l’inizio delle festività pasquali e i flussi di scambio sono ovviamente ridotti.
Il cross viene da giorni di cali che hanno assorbito in parte gli attacchi di Bruxelles, le decisioni della Federal Reserve e le dichiarazioni di alcuni membri del FOMC. Sembra infatti che la Fed stia preparando il terreno per un rialzo dei tassi ad aprile visto che alcuni governatori dell’istituto centrale locali hanno dichiarato all’unisono che un rialzo dei tassi non è poi così lontano.
Comunque, anche in una giornata in cui non sono previste oscillazioni ampie di prezzo, sono previsti in pubblicazione alcuni dati dagli Stati Uniti che potrebbero avere influenza sul cambio nei prossimi giorni.
Euro-Dollaro: la Fed prepara il terreno per un nuovo rialzo?
L’Euro-Dollaro si muove leggermente in discesa nel giorno in cui le Borse europee e Wall Street rimarranno chiuse per l’inizio delle festività pasquali. I flussi di scambio sono molto ridotti per via appunto della coincidenza delle feste anche se il cross continua comunque a muoversi nella direzione ribassista intrapresa giorni fa.
Il cambio sta scontando alcuni eventi degli ultimi giorni, come il non-rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve nella riunione di metà mese, gli attacchi di Bruxelles che hanno accentuato gli acquisti sul Dollaro americano ed infine le dichiarazioni di alcuni membri dell’istituto centrale statunitense.
Nei giorni scorsi alcuni governatori locali della Fed avevano dichiarato che un rialzo dei tassi non dovrebbe essere troppo lontano nel tempo. Ultimo in ordine cronologico è stato il presidente della Federal Reserve di St.Louis, James Bullard, il quale ha dichiarato che un rialzo dei tassi USA potrebbe poi non essere così lontano.
Il mercato sembra aver recepito le esternazioni dei governatori Fed visto che, secondo un sondaggio del Wall Street Journal, le probabilità di un rialzo ad aprile sono raddoppiate (al 14%) rispetto a meno di un mese fa.
Euro-Dollaro: i market mover di oggi, venerdì 25 marzo
Nonostante oggi le Borse siano chiuse, verranno comunque pubblicati alcuni market mover di un certo peso dagli Stati Uniti. Per la seduta odierna sono previsti in uscita i seguenti dati:
- PIL trimestrale ore 13:30;
- Profitti delle società (trimestrale) ore 13:30;
- Spesa per consumi reali (trimestrale) ore 13:30;
- Indice dei prezzi per le spese personali (trimestrale) ore 13:30.
Non è detto che i market mover di oggi possano avere influenza sul cambio vista l’assenza di volumi dettata dalle vacanze pasquali. Tuttavia, è possibile che gli effetti dei dati odierni si facciano sentire nella prossima settimana, quando riapriranno le Borse internazionali.
Euro-Dollaro: analisi tecnica di breve periodo
Il quadro grafico dell’Euro-Dollaro continua ad avere contorni rialzisti. La media mobile di breve ha oltrepassato ormai quella di lungo mentre quella di medio periodo si sta preparando a incrociare anch’essa quella di lungo termine. Un simile incrocio suggerisce futuri rialzi sia nel breve che nel medio periodo.
Gli indicatori tecnici sono in contrasto tra loro. Il RSI si muove lateralmente sui valori di neutralità, mentre il MFI si sta dirigendo verso la zona di ipervenduto. Con tale configurazione il suggerimento potrebbe essere neutro ad indicare una fase di stabilità del cross.
Il supporto in colore giallo posto vicino all’area di 1,11$ al momento non sembra un obiettivo primario mentre sembra più probabile, come si diceva in precedenza, una fase di accumulo prima di riprendere un movimento rialzista.
Nel complesso, per oggi non sembrano esserci indicatori per un movimento deciso a ribasso a rialzo, sarà interessante vedere gli effetti dei dati USA nel corso della giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA