Dichiarazione dei redditi 2016: istruzioni e chiarimenti per gli eredi

Giuseppe Guarasci

10 Giugno 2016 - 16:14

condividi

Ecco la guida alla presentazione della dichiarazione dei redditi 2016 per gli eredi, con tutte le istruzioni ed i chiarimenti necessari.

Dichiarazione dei redditi 2016: istruzioni e chiarimenti per gli eredi

Tra gli svariati casi che possono capitare in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi 2016, un caso particolare che si può presentare è quello di un contribuente deceduto, ma tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi per il periodo d’imposta 2015.
In questo caso, la dichiarazione dei redditi 2016 del de cuius dovrà essere presentata dagli eredi.
Gli eredi sono obbligati in questa particolare situazione, all’utilizzo del modello unico PF 2016, a prescindere del tipo di dichiarazione dei redditi cui il defunto era tenuto alla presentazione.

Ecco tutti i dettagli e le specifiche di compilazione per gli eredi tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi 2016 per un contribuente defunto.

Potrebbe interessarti anche:
Tassa di successione: istruzioni e calcolo

Scadenza dichiarazione dei redditi 2016 eredi

La presentazione della dichiarazione dei redditi 2016 per un contribuente defunto da parte degli eredi avviene nel caso in cui il decesso sia avvenuto tra la data del 1° gennaio 2015 e la data di presentazione della dichiarazione dei redditi 2016 fissata per 30 giugno 2016 in caso di presentazione cartacea o per il 30 settembre 2016 in caso di presentazione telematica.

Per quanto concerne i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi 2016 da parte degli eredi, è necessario distinguere a seconda della data del decesso e della modalità, cartacea o telematica, di presentazione della dichiarazione.

Nel caso di presentazione cartacea agli uffici postali i termini sono:

  • per le persone decedute nel 2015 o entro il 28 febbraio 2016, la dichiarazione deve essere presentata da un erede dal 2 maggio al 30 giugno 2016;
  • nel caso di decesso avvenuto tra il 1° marzo e il 30 giugno 2016 i termini sono prorogati di 6 mesi e quindi andrà presentata entro il 31 dicembre 2016.

Se la dichiarazione dei redditi 2016 viene presentata in via telematica i termini sono invece:

  • se il decesso è avvenuto tra il 1° gennaio 2015 e il 31 maggio 2016, deve essere inviata all’Agenzia delle Entrate entro il 30 settembre 2016;
  • se il contribuente è deceduto tra il 1° giugno e il 30 settembre 2016, i termini sono prorogati di 6 mesi e quindi andrà trasmessa entro il 31 marzo 2017.

Anche i termini di versamento delle imposte dipendono dalla data del decesso:

  • se il contribuente è deceduto nel corso del 2015 o entro il 16 febbraio 2016, le imposte dovranno essere versate dagli eredi entro il 16 giugno 2016 ovvero il 16 luglio 2016 con la maggiorazione dello 0,40%;
  • se il decesso è avvenuto successivamente al 16 febbraio 2016, i termini sono prorogati di 6 mesi e quindi il versamento dovrà essere eseguito entro il 16 dicembre 2016.

Dichiarazione dei redditi 2016 presentata dagli eredi: la compilazione del modello unico PF

Per quanto riguarda la compilazione del modello unico PF 2016 in caso di dichiarazione presentata, per conto del contribuente interessato, da altri soggetti, in questo caso dagli eredi, questi devono indicare i dati anagrafici ed i redditi del contribuente cui la dichiarazione si riferisce.

Entrando nello specifico, nel frontespizio del modello unico PF 2016 è necessario indicare il cognome, il nome e il codice fiscale del contribuente deceduto negli appositi spazi posti sopra l’Informativa sul trattamento dei dati personali.
Deve inoltre essere compilato il riquadro Riservato a chi presenta la dichiarazione per conto di altri per indicare le generalità del soggetto che presenta la dichiarazione, specificando nella casella Codice carica il codice corrispondente alla propria qualifica, in questo caso il codice da indicare è 7 - Erede.

Inoltre, chi presenta la dichiarazione per altri deve indicare il proprio codice
fiscale, il codice carica che identifica il tipo di carica che ricopre, nel campo data carica la data (giorno, mese e anno) del decesso nel caso di dichiarazione presentata dall’erede.

I dati relativi alla residenza anagrafica o, se diverso, al domicilio fiscale, devono essere indicati solo nel caso in cui il soggetto che presenta la dichiarazione per conto del contribuente sia residente all’estero; in tal caso va barrata anche l’apposita casella.
I redditi del soggetto che presenta la dichiarazione non devono mai essere cumulati a quelli del soggetto per conto del quale viene presentata, l’erede presenterà infatti una dichiarazione autonoma con i redditi del contribuente deceduto.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO