Pagare in un’unica tranche per non versare gli interessi sulla moro e sulla ritardata iscrizione a ruolo. Tutti i dettagli
La Legge di Stabilità stabilisce la possibilità di risolvere la questione delle vecchie cartelle esattoriali, ottenendo uno sconto sugli interessi di mora e sugli interessi di ritardata iscrizione a ruolo.
Unica condizione: pagare l’intero importo in un’unica tranche entro e non oltre il 28 febbraio 2014.
Sanatoria
La Legge di Stabilità prevede che la sanatoria possa essere applicata solo alle cartelle esattoriali relative alle entrate tributarie di agenzie fiscali, uffici statali, regioni, province e comuni affidate in riscossione entro il 31 ottobre 2013.
Soggetti allo sconto sono inoltre gli avvisi di accertamento esecutivi emessi dalle agenzie fiscali.
Sconto e modalità di pagamento
Lo sconto si applica:
- agli interessi di mora, cioè nel caso in cui il contribuente non abbia versato il proprio contributo entro i 60 giorni dalla notifica della cartella esattoriale;
- agli interessi di ritardata iscrizione a ruolo, cioè a partire dalla scadenza della data ultima di presentazione della dichiarazione ed entro il termine di consegna all’agente dei ruoli all’interno dei quali l’importo è iscritto a ruolo.
Si potrà però accedere al pagamento agevolato solamente versando l’intero importo in un’unica tranche entro il 28 febbraio.
Dal 29 infatti, non si potrà più usufruire della sanatoria.
Riscossione sospesa
Allo scopo di permettere lo svolgimento dei versamenti, la Legge di Stabilità ha sospeso la riscossione relativa alle cartelle e agli avvisi esecutivi relativi e ai termini di prescrizione fino al prossimo 15 marzo.
Le comunicazioni
Se il pagamento sarà andato a buon fine, Equitalia procederà a chiudere i conti sulle cartelle ed effettuerà due diverse comunicazioni:
- comunicazione al contribuente attraverso posta ordinaria;
- comunicazione agli enti creditori che depenneranno l’importo ricevuto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA