Eni: nuovo capitolo del “dual exploration model”, ceduto 20% di East Sepinggan

Luca Fiore

26 Luglio 2019 - 12:08

condividi

Il Cane a sei zampe ha annunciato di aver venduto il 20% dell’area di East Sepinggan, nell’offshore dell’Indonesia, a Neptune Energy Group Limited.

Eni: nuovo capitolo del “dual exploration model”, ceduto 20% di East Sepinggan

Nuova operazione di Eni nell’ambito della strategia “dual exploration model”. Il “dual exploration model” prevede la monetizzazione anticipata dei successi esplorativi per ottimizzare la catena di approvvigionamento e ridurre i costi.

Eni, attraverso la sua controllata Eni East Sepinggan, e Neptune Energy Group, tramite Neptune Energy East Sepinggan, hanno firmato un accordo per la vendita da parte della società italiana di una quota di partecipazione del 20% dell’area East Sepinggan in Indonesia.

Eni: cessione 20% East Sepinggan
Eni continuerà ad essere Operatore dell’area East Sepinggan, situata nell’offshore di East Kalimantan in Indonesia, e che include il giacimento di Merakes e la scoperta di Merakes East. L’accordo è soggetto all’approvazione da parte delle autorità indonesiane.

Eni e Neptune Energy sono già partner nell’area di Muara Bakau che comprende il giacimento di Jangkrik, nel bacino di Kutei, offshore East Kalimantan, dove Eni è operatore della joint venture con il 55% della quota di partecipazione.

Oggi la società guidata da Claudio Descalzi ha diffuso i numeri del secondo trimestre. Nonostante risultati trimestrali sotto le stime, non mancano le indicazioni positive (Trimestrale Eni: utile scende più del previsto nel Q2).

Eni: operazione testimonia capacità attrarre investimenti

“La cessione, una volta completata, contribuirà ad allineare i progetti esistenti in sinergia con lo sviluppo di Jangkrik, massimizzando la resa attraverso l’uso delle infrastrutture esistenti, sia per i partner che per il governo dell’Indonesia”, riporta la nota del colosso italiano.

L’accordo, continua il comunicato, “conferma il successo di Eni nell’attrarre investimenti per i suoi progetti e per le sue scoperte esplorative”.

Dopo un minimo intraday a 14,16 euro, e poco prima del giro di boa, le azioni Eni quotano in rosso dello 0,89% a 14,222 euro.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.