Elon Musk oggi svela Neuralink: novità rivoluzionaria in arrivo

Oggi 28 agosto Elon Musk presenta la novità rivoluzionaria per il genere umano realizzata da Neuralink. Ecco come seguire la diretta.

Elon Musk oggi svela Neuralink: novità rivoluzionaria in arrivo

Elon Musk sta per sorprenderci di nuovo: oggi 28 agosto, a mezzanotte ora italiana, svelerà i nuovi dettagli riguardo una sua impresa destinata a rivoluzionare il nostro mondo. Non si tratta né di un nuovo modello di Tesla, né di un altro lancio nello spazio, ma bensì di collegare il cervello al computer.

La società Neuralink Corp, fondata da Musk insieme ad altri imprenditori statunitensi nel 2016, ha l’obiettivo di sviluppare dei sistemi che permettano al cervello di interagire direttamente con il computer.

In questo modo, secondo il CEO di Tesla e SpaceX, sarebbe possibile raggiungere un duplice scopo. Da una parte risolvere problemi fisiologici e neurologici degli esseri umani, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzatissime. Dall’altra, come progetto più ambizioso, riuscire a ottenere la “simbiosi con l’Intelligenza Artificiale” per non soccombere a essa.

Elon Musk presenta Neuralink: cos’è e come funziona

Con tali premesse, quali sono quindi le importanti novità anticipate da Elon Musk? Già nel luglio 2019, Neuralink aveva reso pubblico di aver realizzato diverse sperimentazioni sugli animali, tra cui topi e anche scimmie, riuscendo ad ottenere esiti positivi.

In occasione di tale rivelazione, era stato quindi annunciato che nel 2020 sarebbero partiti i primi test sugli esseri umani. A questo punto, quindi, potrebbe essere lecito aspettarsi tra poche ore proprio i risultati degli esperimenti sulle persone.

Sempre nel 2019, infatti, l’azienda tecnologica di San Francisco aveva svelato la creazione di un robot chirurgico in grado di impiantare fili sottilissimi nel cervello di una persona da collegare ad un’unità esterna. L’obiettivo finale sarebbe quindi quello di passare in seguito ad un sistema di connessione wireless.

Come seguire la diretta

Musk ha annunciato che all’evento di stasera verrà presentata una demo che “lascerà a bocca aperta”. Gli utenti potranno assistere alla presentazione in diretta streaming, collegandosi al link che verrà rilasciato sul sito di Neuralink a pochi minuti dalla live webcast.

Elon Musk ci impianterà la musica nel cervello?

Insomma, le aspettative per quello che verrà dichiarato a mezzanotte da Elon Musk sono sicuramente altissime e, d’altronde, lui stesso le ha alimentate dal suo profilo Twitter rispondendo ai commenti degli altri utenti.

Ad esempio, a chi gli chiedeva nelle scorse settimane se sarebbe stato possibile tramite questo sistema ascoltare la musica direttamente nel cervello, Musk ha cinguettato con un secco “Yes”.

Quello della musica potrebbe essere uno degli effetti minori di una rivoluzione del genere, la quale permetterebbe al sistema neurologico umano di accedere in tempo reale a tutte le informazioni e i sistemi di calcolo senza dover passare per un dispositivo esterno.

Ovviamente si tratta al momento solo di congetture, in attesa della rivoluzionaria novità promessa dall’imprenditore-visionario e che ci attende stasera stessa.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories