Elezioni comunali 2016: il Consiglio di Stato ha riammesso la lista di Fratelli d’Italia a Milano, a sostegno del candidato Stefano Parisi, e la lista di Stefano Fassina, candidato sindaco a Roma.
A meno di un mese dalle prossime elezioni amministrative, Stefano Fassina torna in pista nella corsa a sindaco di Roma per le elezioni del prossimo 5 giugno.
Il Consiglio di Stato ha infatti accolto il ricorso della lista “Sinistra per Roma - Fassina sindaco”, riammettendola alle elezioni comunali del 5 giugno. Stessa sorte per la lista di Fratelli d’Italia a Milano, dove il partito della Meloni sostiene il candidato Stefano Parisi.
Elezioni Roma 2016: lista Fassina riammessa dal Tar
Il Consiglio di Stato si è espresso in ultima istanza, dopo i due verdetti contrari già sanciti dalla commissione elettorale e dal Tar del Lazio. Giovedì i giudici amministrativi si esprimeranno sui ricorsi riguardanti la lista civica e le liste dei municipi.
Fassina ha affidato a Twitter la sua soddisfazione, per la “sinistra che torna in campo”.
Nei giorni scorsi erano montate alcune polemiche secondo le quali l’esclusione della lista di Fassina rappresentava in realtà un favore “voluto”, per avvantaggiare il candidato del PD a sindaco di Roma Roberto Giachetti.
Infatti, in base agli ultimi sondaggi, una definitiva esclusione di Fassina avrebbe garantito un bottino di voti importante per Giachetti, con un incremento del 2%, riportandolo al centro della competizione per il Campidoglio.
Dopo la sentenza del Consiglio di Stato che riabilita definitivamente Fassina, Giachetti, su Twitter, si è congratulato con l’amico ed ex collega del PD e ha anche lanciato un appello all’unità del centrosinistra per il secondo turno di ballottaggio.
Le liste di Fassina erano state escluse per un errore materiale, cioè l’assenza in alcuni atti della data di autenticazione delle firme raccolte a sostegno della lista stessa. Il Consiglio di Stato, in una nota ha spiegato di aver considerato
"l’importanza del principio democratico della massima partecipazione alle consultazioni elettorali nei casi in cui le liste siano in possesso di tutti i requisiti sostanziali e formali essenziali richiesti dalla legge”.
Elezioni Milano 2016: Fratelli d’Italia di nuovo in corsa
Anche a Milano c’è chi festeggia: la lista Fratelli d’Italia parteciperà alla corsa per Palazzo Marino, a sostegno del candidato del centrodestra Stefano Parisi. E’ quanto ha stabilito il Consiglio di Stato nella sua pronuncia che riammette la lista a Milano, dopo le pronunce contrarie della commissione elettorale e del Tar dei giorni scorsi.
Per quanto riguarda Fratelli d’Italia l’iniziale esclusione della lista era dovuta alla mancanza della documentazione relativa alla esclusione dei requisiti di ineleggibilità previsti dalla legge Severino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA