Ballottaggio Alessandria 2022, i risultati ufficiali: Abonante nuovo sindaco

Alessandro Cipolla

27/06/2022

27/06/2022 - 12:53

condividi

Elezioni amministrative Alessandria 2022, i risultati ufficiali ballottaggio: Giorgio Abonante del centrosinistra è il nuovo sindaco dopo la vittoria su Gianfranco Cuttica di Revigliasco.

Ballottaggio Alessandria 2022, i risultati ufficiali: Abonante nuovo sindaco

Risultati ballottaggio delle elezioni amministrative Alessandria 2022: si è concluso lo spoglio dei voti con Giorgio Abonante del centrosinistra che è stato eletto nuovo sindaco. L’affluenza definitiva alle ore 23:00 è stata del 37,13%, in calo rispetto al primo turno.

Giorgio Abonante dopo essere finito in testa al primo turno delle elezioni amministrative ad Alessandria, al ballottaggio ha avuto la meglio con il 54,41% sul primo cittadino uscente Gianfranco Cuttica di Revigliasco.

Elezioni Alessandria 2022: i risultati del ballottaggio

Lo spoglio dei voti del ballottaggio delle elezioni amministrative a Alessandria è iniziato alle ore 23 di domenica 26 giugno. Questi sono i risultati ufficiali dopo lo spoglio di 93 sezioni su 93.

CandidatoPercentuale
Giorgio Abonante 54,41%
Gianfranco Cuttica di Revigliasco 45,59%

I risultati del primo turno

In totale sono stati cinque i candidati in campo in queste elezioni amministrative ad Alessandria. Questi sono i risultati ufficiali dopo lo scrutinio di 93 sezioni su 93.

CandidatoListePercentualeSeggi
Giorgio Abonante Partito Democratico (20,29%), Movimento 5 Stelle (3,95%), Europa Verde (0,84%), Abonante per Alessandria (7,93%), Alessandria Civica (4,33%), Moderati (4,53%) 42,04% 20
Giovanni Barosini Azione (5,67%), SiAmo Alessandria (5,80%), Alessandria Pulita (1,16%), Alessandria Viva (1,34%) 14,64% 3
Vincenzo Costantino Italexit (2,56%) 2,61% /
Gianfranco Cuttica di Revigliasco Lega (10,55%), Fratelli d’Italia (14,85%), Forza Italia (8,26%), Udc (2,64%), Movimento Civico per Cuttica (4,31%), Per la nostra città (0,55%) 40,24% 9
Angelo Mandelli Popolo della famiglia (0,43%) 0,47% /

La legge elettorale

Fatta eccezione per le regioni a statuto speciale dove possono esserci dei cambiamenti, la legge elettorale delle elezioni amministrative in Italia è di stampo maggioritario per quanto riguarda l’elezione del sindaco, mentre la ripartizione dei consiglieri avviene in maniera proporzionale.

Essendo Alessandria un Comune con più di 15.000 abitanti, se nessun candidato al primo turno dovesse ottenere la maggioranza assoluta allora si procederà a un ballottaggio tra i due più votati. Nel caso si dovesse verificare una perfetta parità nel testa a testa, sarà eletto sindaco il candidato più anziano.

Per garantire la formazione di una maggioranza solida e di conseguenza una sostanziale governabilità, alle liste collegate al candidato sindaco risultato vincitore verrà attribuito il 60% dei seggi. I restanti posti nel Consiglio verranno poi assegnati alle altre liste in maniera proporzionale attraverso il “metodo D’Hondt”.

Alla divisione dei seggi, si andranno a eleggere nel totale 32 consiglieri escluso il sindaco, saranno ammesse tutte le liste e i gruppi di liste di candidati che avranno superato la soglia di sbarramento del 3% dei voti validi.

Per quanto riguarda le modalità di voto, nei comuni con più di 15.000 abitanti è ammesso il voto disgiunto, con l’elettore che potrà esprimere fino a due preferenze mantenendo però la parità di genere (un uomo e una donna).

I candidati

Durante la Prima Repubblica la città di Alessandria è sempre stata un autentico fortino del Partito socialista. Con il disfacimento dei vecchi partiti di massa e la nascita della Seconda Repubblica, dopo i dieci anni targati Francesca Calvo c’è stata sempre una perfetta alternanza tra centrodestra e centrosinistra.

Alle elezioni del 2017 così il candidato leghista Gianfranco Cuttica di Revigliasco è riuscito a battere al ballottaggio la sindaca uscente dem Maria Rita Rossa che, a sua volta, aveva sconfitto nel 2012 l’allora primo cittadino del centrodestra Piercarlo Fabbio.

In questo 2022 ci sarà una nuova candidatura per Gianfranco Cuttica di Revigliasco: dopo una lunga riflessione alla fine il primo cittadino ha sciolto le sue riserve, forte anche del sostegno di tutto il centrodestra.

Tutto fatto invece nel Partito democratico dove, al termine dell’assemblea cittadina, è stato indicato come candidato sindaco Giorgio Abonante, attuale consigliere comunale ed ex assessore nella giunta Rossa.

Con Abonante ci saranno anche il Movimento 5 stelle e i Verdi, con il centrosinistra che in queste elezioni si presenterà diviso visto che Azione e la lista SiAmo Alessandria hanno deciso di sostenere la candidatura di Giovanni Barosini.

A completare lo scacchiere dei candidati sindaco ad Alessandria ci sono Angelo Mandelli del Popolo della famiglia e Vincenzo Costantino, che in queste elezioni comunali nella città piemontese sarà l’aspirante primo cittadini di Italexit.

Iscriviti a Money.it