Elezioni comunali 2016: Alfio Marchini, candidato civico sostenuto da Forza Italia, ha presentato domenica gli esponenti della “squadra” che lo affiancherà in caso di vittoria a sindaco di Roma.
Alfio Marchini ha presentato domenica, con un pizzico di scaramanzia, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, la rosa di nomi che andrà a comporre la sua squadra di governo in caso di vittoria per la poltrona a sindaco di Roma nelle elezioni del prossimo 5 giugno.
Mancano appena due settimane al fatidico election day, che vedrà al voto più di 1.300 comuni, e la partita, specialmente per la città di Roma, è ancora aperta.
Gli ultimi sondaggi infatti, se danno la candidata del M5S Virginia Raggi saldamente in testa, consegnano un risultato molto più sfumato per quanto riguarda gli “inseguitori”.
Giorgia Meloni per Fratelli d’Italia e Roberto Giachetti per il PD si attesterebbero entrambi intorno al 25%, mentre proprio Alfio Marchini risulterebbe solo quarto, con l’11% di voti.
A proposito dei sondaggi Marchini ha ostentato tranquillità, dichiarando:
“Da oggi la matematica è un’opinione”.
Elezioni Roma 2016: la squadra di Marchini per il governo di Roma
Guido Bertolaso, ex capo della Protezione civile, era presente in prima fila alla presentazione della squadra di governo di Marchini per Roma.
Sarà lui infatti a coordinare quella che lo stesso candidato a sindaco della Capitale ha definito la “Protezione civile metropolitana”. Al fianco di Marchini, il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, lodato pubblicamente dal candidato civico per Roma:
"Per come si è comportato nei miei confronti, occorre dire che Berlusconi è un uomo coraggioso e appassionato".
Elezioni Roma 2016: i nomi del dream team di Marchini
Per la presentazione della squadra di governo erano presenti molti candidati della Lista Marchini e molti esponenti di Forza Italia: da Renato Brunetta ad Antonio Tajani, passando per Deborah Bergamini e Renata Polverini.
La squadra delle meraviglie per il governo di Roma secondo Marchini comprende moltissimi nomi della società civile,
Il team presentato domenica da Marchini non comporrà la giunta comunale vera e propria, ma un gruppo di lavoro, un vero “cantiere”, molto più ampio, che sarà a presidio del governo della città di Roma.
Alcuni dei nomi presentati da Marchini costituiranno certamente, in caso di vittoria, il team di governo della Roma immaginata dalla “Lista con il cuore”.
Tra i nomi più conosciuti:
- Alessandra Atripaldi, avvocato lavora alla Consob;
- Pier Luigi Bartolomei,si occupa di una Ong che cura programmi di cooperazione allo sviluppo;
- Manuela Di Centa, campionessa olimpica di sci di fondo;
- Cesare Greco, professore associato presso "La Sapienza" di Roma, nel settore delle malattie cardiovascolari;
- Francesco Karrer, architetto, è professore ordinario di urbanistica presso l’Università "La Sapienza" di Roma;
- Antonio Malaschini, per molti anni segretario generale del Senato, ex sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento del governo Monti, è Consigliere di Stato;
- Manuela Manenti, ingegnere civile, esperta di edilizia scolastica;
- Ugo Marchetti, ex vicecomandante generale della Guardia di Finanza, attualmente consigliere presso la Corte dei Conti;
- Agostino Miozzo, ex direttore generale per la Gestione delle crisi e il coordinamento operativo presso l’Unione europea (Eeas), si occupa dei dossier riguardanti i processi migratori nel Mediterraneo;
- Gianfranco Polillo, economista ed ex sottosegretario all’economia durante il governo Monti;
- Mary Prezioso, professore ordinario di Geografia economico-politica presso l’università di Roma "Tor vergata", esperta di pianificazione sostenibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA