Elezioni Olanda: Mark Rutte candidato favorito. Ultimi sondaggi

Federica Agostini

12/09/2012

Elezioni Olanda: Mark Rutte candidato favorito. Ultimi sondaggi

Le elezioni in Olanda sono ormai alle porte e secondo gli ultimi sondaggi, durante l’ultima giornata di campagna elettorale l’opinione pubblica ha mostrato leggere preferenze per Mark Rutte e per il suo partito, VVD.

Gli elettori saranno chiamati oggi alle urne per assegnare i 150 posti al parlamento, a seguito del collasso dell’uscente coalizione di governo tra VVD e Democrazia Cristiana (CDA).

La classifica del gradimento elettorale: il podio

Secondo i sondaggi nazionali (TNS Nipo e EenVandaag), il partito di Rutte -ovvero, VVD: Volkspartij voor Vrijheid en Democratie- otterrà circa 35 posti alla Camera, mentre 34 spetteranno al partito laburista (PdvA) di Diederik Samsom. Secondo questi sondaggi, dunque, sia il partito di Rutte, sia quello di Samsom guadagneranno 4 posti in più rispetto a quanti ne abbiano ora.

Terzo in classifica sarà il Partito Socialista (SP) per cui si attendono 21 posti, ben 6 "sedie" in più rispetto alle attuali, ma decisamente meno rispetto al fervore dell’inizio campagna elettorale, quando sembrava che la partita si sarebbe giocata tutta tra socialisti e laburisti.

Perde favori anche l’ala di estrema destra, rappresentata dal partito di Geert Wilders, il PVV. Secondo la fonte, al PVV spetterà il quarto posto in classifica elettorale, con un totale di 17 posti alla camera, -7 rispetto all’attuale.

Elettori alle urne: siamo agli sgoccioli

Secondo il sondaggio di De Hond, infine, il numero degli elettori indecisi sarebbe diminuito, tuttavia, almeno 1 elettore su 5 non sa ancora a chi darà il suo voto.
Un’altra fonte (Ipsos Synovate) mostra come il 44% degli elettori sostenga che a vincere sia la destra liberale del VVD, mentre il 27% sostiene che il partito laburista prenderà più voti.
La battaglia, dunque, sembra si svolgerà tra questi due partiti: Mark Rutte per il VVD e Diederik Samsom per il PdvA.

La campagna elettorale si è conclusa ieri sera, con un acceso dibattito televisivo in onda sul Nederland 1 e sul web; quest’oggi gli elettori voteranno dalle 07:30 alle 21:00, quando avrà inizio lo spoglio di quelle che sembrano essere le elezioni nazionali più importanti sul fronte internazionale Europeo

Per saperne di più: Paesi Bassi: il voto decisivo per l’Euro

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it