Elezioni 2018, sconti su treni, aerei, traghetti e autostrade per chi va a votare: tutte le agevolazioni

Stefania Manservigi

20 Febbraio 2018 - 16:02

Per garantire il diritto di voto anche a chi abita lontano le compagnie di trasporto offrono sconti per chi torna a casa a votare. Dai treni agli aerei, ecco tutte le agevolazioni.

Elezioni 2018, sconti su treni, aerei, traghetti e autostrade per chi va a votare: tutte le agevolazioni

Le elezioni politiche si avvicinano, e il prossimo 4 marzo per chi vive fuori sede per motivi di studio o lavoro ci sarà la possibilità di tornare a casa usufruendo di sconti e agevolazioni sui trasporti.

A tal proposito è stata pubblicata una circolare dal Ministero dell’Interno (la 13/2018) con i dettagli sulle tariffe per chi si recherà a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale in vista delle Politiche e delle Regionali in Lombardia e Lazio.

Le agevolazioni sono applicate dalle società e dagli enti che gestiscono i servizi di trasporto ferroviario, aereo, marittimo e su reti autostradali, e saranno fruibili rispettando i limiti temporali stabiliti.

Di seguito una panoramica di tutte le agevolazioni previste in vista delle prossime elezioni politiche per chi deve mettersi in viaggio per tornare nel proprio Comune di residenza.

Alitalia, sconti per aerei

Tra le compagnie aeree l’unica che applicherà sconti per i fuori sede che tornano a casa a votare è Alitalia, grazie al rinnovo di una convenzione con il Ministero dell’Interno.

Più precisamente la compagnia aerea italiana prevede uno sconto massimo di 40 euro sul prezzo base del biglietto di andata e ritorno, tasse e supplementi esclusi.

Il biglietto di andata dovrà essere acquistato per una data compresa tra il 24 febbraio e il 4 marzo, mentre per il ritorno il periodo temporale di riferimento va dal 4 al 10 marzo.

Coloro che usufruiranno dello sconto dovranno presentarsi al check-in e all’imbarco, il giorno della partenza, mostrando la propria tessera elettorale. Al ritorno, invece, sarà necessario mostrare il timbro che testimoni l’avvenuta votazione.

Sconti per treni: le agevolazioni di Trenitalia e Italo

Le agevolazioni più importanti sono quelle previste per chi si muove con il treno. In questo caso, infatti, sia Trenitalia che Italo hanno applicato sconti importanti.

Trenitalia applica riduzioni del 70% del prezzo base per i convogli di media e lunga percorrenza (ossia Frecciarossa, Fracciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte), tariffe valide per viaggi di andata e ritorno in seconda classe per tutti i treni e per il livello "Standard" dei Frecciarossa. Per chi si muove con i treni regionali è previsto uno sconto del 60%.

Per usufruire dello sconto il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 23 febbraio 2018 e quello di ritorno oltre il 14 marzo.

I biglietti potranno essere acquistati presso le biglietterie di Trenitalia e le agenzie di viaggio autorizzate mostrando la propria tessera elettorale; durante il viaggio di ritorno sarà necessario mostrare i timbro che certifichi l’avvenuta votazione.

Per gli italiani residenti all’estero è prevista anche una tariffa speciale, la "Italian elector", per viaggi internazionali da e per l’Italia sui treni Eurocity Italia-Svizzera, acquistabile presso i punti vendita delle reti ferroviarie estere abilitati.

Anche Italo prevede sconti per chi torna a casa a votare: la compagnia ferroviaria offre una riduzione del 60% sulle tariffe Flex o Economy e vale per chi viaggia dal 23 febbraio al 13 marzo in ambiente Smart o Comfort. I biglietti scontati sono acquistabili presso le biglietterie o attraverso il Call Center.

Sia con Trenitalia che con Italo sarà necessario mostrare durante il viaggio di andata il documento di identità e la propria tessera elettorale, e al ritorno il timbro che certifichi la votazione.

Sconti per traghetti

Gli sconti previsti per chi torna a casa a votare riguardano anche i traghetti.

La Società Compagnia Italiana di Navigazione che effettua i collegamenti via mare per la Sardegna, la Sicilia e le Isole Tremiti effettuerà degli sconti a favore degli elettori, residenti in Italia o all’estero, che tornano nel proprio Comune di residenza per votare.

La riduzione prevista è del 60% sulla tariffa ordinaria ma, in ogni caso, ai residenti aventi diritto all’agevolazione si applicherà tale riduzione solo nel caso in cui risulti più vantaggiosa la tariffa agevolata per gli elettori in viaggio.

L’agevolazione riguarderà la prima e la seconda classe e avrà validità per un periodo di venti giorni. Per poter usufruire dello sconto sarà necessario presentare un documento di riconoscimento e la tessera elettorale, mentre al ritorno sarà necessario mostrare il timbro dell’ufficio elettorale.

La Regione Sicilia ha fornito analoghe direttive alla Società Caronte & Tourist Isole Minori S.p.a., la compagnia che effettua i collegamenti marittimi con le isole minori.

Sconti per autostrade

Sono previste agevolazioni anche per chi si muove in autostrada, anche se in questo caso riguarderanno solo i residenti all’estero. Per gli elettori residenti all’estero che tornano a casa a votare è prevista infatti la gratuità del pedaggio per il viaggio di andata e ritorno su tutta la rete nazionale. In questo caso gli elettori dovranno esibire al casello un documento di identità e la tessera elettorale o la cartolina-avviso del Comune di iscrizione elettorale o la dichiarazione del Consolato che attesti la volontà dell’elettore di recarsi al seggio elettorale.

Anche in questo caso al ritorno dovrà essere mostrato il timbro.

Le agevolazioni autostradali saranno valide dalle 22:00 del 27 febbraio, per l’andata, e le 22:00 del 9 marzo per il ritorno.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it