In occasione delle elezioni regionali e comunali del 31 maggio sono previsti sconti per chi deve viaggiare per andare a votare. Ecco tutte le agevolazioni.
In occasione delle prossime elezioni regionali e comunali sono previsti sconti e agevolazioni per chi dovrà spostarsi per andare a votare.
Il 31 maggio 2015, infatti, saranno numerosi gli italiani chiamati alle urne; per le elezioni regionali si vota in Toscana, Liguria, Veneto, Umbria, Marche, Campania e Puglia mentre le elezioni comunali toccheranno oltre mille Comuni d’Italia tra cui 17 città capoluogo di provincia tra cui Venezia, Andria, Trani, Arezzo, Matera, Agrigento, Fermo, Chieti, Rovigo, Mantova, Lecco, Macerata, Nuoro, Vibo Valentia, Enna, Tempio Pausania e Sanluri.
Per approfondire leggi Elezioni regionali e comunali 2015, dove si andrà a votare il 31 maggio?
Sono molti gli elettori che tuttavia lavorano o studiano lontano dal proprio Comune o Regione di residenza.
Proprio per gli elettori che vivono lontano e devono spostarsi per poter votare sono previsti sconti e agevolazioni da parte di Trenitalia, Italo NTV e Alitalia che arrivano anche al 70% del prezzo di base. Vediamoli tutti nel dettaglio.
Elezioni 2015, sconti e agevolazioni per chi vota: Trenitalia
Lo sconto maggiore messo a disposizione per gli elettori che devono raggiungere il proprio Comune o la propria Regione di residenza è offerto da Trenitalia.
Chi deve spostarsi per andare a votare potrà infatti usufruire di uno sconto del 70% sul prezzo base del biglietto; nello specifico lo sconto del 70% è previsto sui treni ad alta velocità e lunga percorrenza e precisamente sui Frecciarossa nella classe di livello Standard e sugli altri treni (Frecciargento, Frecciabianca, InterCity ecc) in seconda classe.
Chi prenderà il regionale per recarsi alle urne, invece, potrà usufruire di uno sconto del 60%.
Il passeggero che usufruisce degli sconti per gli elettori dovrà portare con sé oltre al titolo di viaggio anche la tessera elettorale, o la dichiarazione sostitutiva, e un documento di identità. Nel viaggio di ritorno, invece, sarà necessario mostrare anche la vidimazione dell’avvenuta votazione.
Elezioni 2015, sconti e agevolazioni per chi vota: Italo NTV
Per quanto riguarda Italo NTV, invece, gli sconti sono previsti solo per chi dovrà andare in Veneto, Toscana e Campania.
Per quanto riguarda gli sconti, Nuovo Trasporto Viaggiatori prevede una riduzione del 60% sui biglietti di andata e ritorno in Smart e XL, sulle offerte Flex ed Economy.
Gli sconti sono usufruibili per biglietti acquistati entro il 31/05 per viaggiare nel periodo tra il 21/05 e il 10/06.
Anche in questo caso è necessario portare con sé il documento di identità e la tessera elettorale e al rientro mostrare il timbro di avvenuta votazione.
Elezioni 2015, sconti e agevolazioni per chi vota: Alitalia
Sconti per gli elettori sono previsti anche per chi decidesse di prendere l’aereo.
Alitalia mette a disposizione uno sconto del 40% (fino ad un massimo di 40 euro) sul biglietto andata e ritorno.
Anche in questo caso i biglietti dovranno essere acquistati entro il 31/05 per viaggi tra il 24/05 e il 7/06.
Al momento del check in e all’imbarco i passeggeri dovranno mostrare la propria tessera elettorale che al ritorno dovrà essere timbrata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA