Ecobonus e sismabonus condominio: dati online sul sito delle Entrate. Le istruzioni su come visualizzare, accettare e rifiutare la cessione dei crediti nel comunicato del 7 maggio 2019.
Ecobonus e Sismabonus condominio: sono online i dati crediti ceduti relativi al 2018 sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Attraverso la “Piattaforma cessione crediti” i contribuenti possono adesso visualizzare, accettare o rifiutare la cessione dei crediti comunicate dagli amministratori di condominio.
La notizia arriva con il comunicato stampa del 7 maggio 2019 nel quale l’Agenzia delle Entrate spiega le modalità di accesso al Sistema, di accettazione e rifiuto dei dati precaricati.
Il servizio online riguarda i bonus per i lavori eseguiti nel 2018 sulle parti comuni degli edifici per ridurre il rischio sismico o migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, e ceduti a soggetti terzi dai beneficiari delle detrazioni.
Ecobonus e Sismabonus condominio, crediti ceduti online: come visualizzare, accettare e rifiutare
Nel comunicato stampa del 7 maggio, l’Agenzia delle Entrate ha fornito tutte le istruzioni necessarie per accedere alla “Piattaforma cessione crediti” e visualizzare i bonus Ecobonus e Sismabonus.
Il primo passo è autenticarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate e accedere a “La mia scrivania”. Poi è necessario selezionare il percorso “Servizi per / Comunicare” e cliccare su “Piattaforma Cessione Crediti”. Una volta effettuato l’accesso, il contribuente ha quattro funzioni a disposizione:
- monitoraggio i crediti: consente di consultare il riepilogo sintetico, per tipo di credito e anno di riferimento dei crediti ceduti, ricevuti, accettati dall’utente e residui;
- cessione crediti: in questa sezione sono visibili i crediti ricevuti, per i quali è stata accettata la cessione, che quindi possono essere ulteriormente ceduti. Per ogni riga, è possibile indicare l’importo del credito ceduto e il codice fiscale del cessionario.
- accettazione crediti: con questa funzione il contribuente può visualizzare i crediti di cui risulta cessionario (ovvero i crediti ceduti all’utente da altri soggetti), con il dettaglio del tipo di credito, anno di riferimento, soggetto cedente e importo del credito ricevuto;
- lista movimenti: in questo spazio è possibile consultare la lista delle comunicazioni di cessione dei crediti in cui l’utente risulta come cedente o cessionario e le eventuali operazioni successive.
Ecobonus e Sismabonus condominio: come utilizzare la “Piattaforma cessione crediti”
Tramite la “Piattaforma cessione crediti”, i cessionari dei crediti possono comunicare le eventuali ulteriori cessioni dei crediti ad altri soggetti o accettarli.
Se si è scelto di accettare, i cessionari possono visualizzare i crediti nel cassetto fiscale e utilizzarli in compensazione tramite F24, in dieci quote annuali di pari importo, a tal fine i codici tributa da utilizzare sono:
- 6890 - Ecobonus;
- 6891 - Sismabonus.
L’Agenzia sottolinea che l’accettazione e il rifiuto non possono essere parziali e sono irreversibili.
Come specifica l’Agenzia delle Entrate, la “Piattaforma cessione crediti” può essere utilizzata anche per comunicare ulteriori cessioni di crediti sui lavori effettuati nel 2017 ( e non solo nel 2018) e già trasmesse l’anno scorso dagli amministratori di condominio.
Tutte le istruzioni per l’utilizzo del servizio online nel pdf dedicato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA