E3 2019: date e orari conferenze dall’Italia, giochi e novità

L’E3 2019 è arrivato con tante novità in arrivo per il mondo dei videogiochi. Ecco tutte le date e gli orari italiani per seguire le conferenze e le presentazioni della fiera.

E3 2019: date e orari conferenze dall'Italia, giochi e novità

L’E3 2019, Electronic Entertainment Expo, è arrivato: dall’11 al 14 giugno 2019 la fiera dedicata ai videogiochi più importante al mondo torna con una serie di novità presentate dalle principali software house a determinati orari spalmati in conferenze e date del grande evento di Los Angeles. A che ora e quando seguirlo dall’Italia?

Tutti i principali produttori di videogames si radunano all’E3 2019, con qualche assente d’eccezione come Sony e PlayStation e altri che hanno preferito giocare d’anticipo (come Google Stadia). L’assenza di vere e proprie novità su PS5 non deve comunque far sottovalutare la portata dell’evento, che comprenderà diversi grandi nomi come Microsoft, Nintendo, Square Enix, Bethesda, Ubisoft, Electronic Arts e molti altri. A che ora e in che giorno si svolgeranno le varie conferenze dell’E3 2019?

Ecco il calendario completo di cosa verrà presentato, i giochi attesi e quando seguire i vari eventi.

E3 2019 data e orari conferenze: PlayStation non ci sarà

Le novità presentate saranno diverse, nonostante l’assenza di PlayStation che ha scelto di boicottare la fiera di Los Angeles: Sony mancherà all’E3 2019 per la prima volta nella storia del brand e con essa saranno assenti anche le varie esclusive dedicate.

La notizia era già nota da diversi mesi, ma la mancanza di un grande brand come PlayStation si farà sicuramente sentire dato anche il peso dell’amata console sul panorama videoludico contemporaneo. Di recente il brand ha preferito optare per un suo evento come PlayStation Experience, o valorizzare altre conferenze come Gamescom e Games Week (rispettivamente a Colonia e Parigi). Non dimentichiamoci poi che negli ultimi anni Sony ha rivelato le sue nuove console in due eventi separati (nel 2013 e nel 2016 per le nuove versioni di PS4). Che sia il preludio per un nuovo evento dedicato alla tanto attesa PlayStation 5?

E3 2019: data e orari conferenza EA Play

Electronic Arts sarà presente all’E3 2019 con una conferenza dedicata alle principali novità con uno live streaming dedicato per seguire la diretta (che sarà disponibile sui canali ufficiali YouTube e Twitch ufficiali di EA).

La software house terrà le proprie conferenze a partire dalle nove di mattina (americane) e gli orari italiani per seguire tutte le novità saranno i seguenti:

  • 18:15 - Conto alla rovescia per EA Play
  • 18:30 - Presentazione Star Wars Jedi: Fallen Order
  • 19:00 - Novità su Apex Legends
  • 19:30 - Presentazione Battlefield V
  • 20:00 - Presentazione Fifa 2020
  • 20:30 - Madden NFL 20
  • 21:00 - Presentazione The Sims 4.

E3 2019: orari e data conferenza Microsoft

La data da fissare per gli amanti di Xbox e del mondo Microsoft è il 9 giugno 2019, precisamente a partire dalle ore 22.00 italiane. La scaletta degli eventi non è ancora stata rivelata in maniera ufficiale, ma un insider ha rivelato quasi tutto il programma del colosso di Redmond (tra le grandi attese Halo Infinite e Gears 5, nuovo capitolo di Gears of War). Per il momento il programma prevede:

  • Un nuovo trailer di Halo Infinite e la rivelazione della data d’uscita (prevista per autunno 2020)
  • Gameplay e multiplayer online di Gears 5 (uscita prevista settembre 2019)
  • Nuovo trailer e uscita per Gears Tactics
  • Bleeding Edge, nuovo gioco di Ninja Theory sparatutto e cross gen
  • Cyberpunk 2077, nuovo trailer e sguardo al gameplay e data d’uscita;
  • Age of Empires IV, gameplay e data d’uscita.

Tra i grandi annunci si attendono anche novità circa la nuova Xbox Scarlett, con diversi titoli che potrebbero essere presentati e sbarcare sulla nuova console Microsoft come il nuovo Fable, Project xCloud e molto altro.

E3 2019: orari e data conferenza Nintendo

Nintendo ha rivelato già moltissimi dettagli circa i suoi giochi più attesi. Pochi giorni fa è stato mostrato infatti un nuovo sguardo a Pokémon Spada e Pokémon Scudo, che sarà disponibile in prova all’E3 2019 accanto a tanti altri titolo come Luigi’s Mansion 3, The Legend of Zelda: Link’s Awakening e Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Orde.

Nintendo svolgerà il tutto tramite un apposito Direct in streaming previsto per l’11 giugno alle ore 18.00. Non dovrebbero esserci grosse novità a livello hardware, con l’assenza dell’eventuale versione Lite per Switch già da tempo esclusa dalla grande N.

E3 2019: orari e data conferenza Bethesda

Alzataccia per gli appassionati di Bethesda: la conferenza in questione si terrà alle ore 17:30 pomeridiane e di conseguenza l’appuntamento per gli utenti italiani è previsto per le 2.30 del mattino.

Vale la pena fare le ore piccole per seguirla? Sulla carta sembra proprio di sì: tra le novità attese abbiamo infatti DOOM Eternal, Fallout 76 e il nuovo The Elder Scrolls Online (ma non il sesto capitolo). Assente anche Starfield, che potrebbe spostarsi addirittura nel 2021.

E3 2019: PC Gaming Show

Appassionati di giochi per PC? L’appuntamento che fa per voi è previsto per il 10 giugno alle 19.00 ore italiane.

Cosa aspettarsi? In realtà non si sa ancora molto e per il momento sono attese novità principalmente per quanto riguarda Satisfactory, mentre l’evento in sé vedrà il supporto di Epic Games Store come sponsor ufficiale (la piattaforma per giocare via PC dei creatori di Fortnite). Tra gli sviluppatori che vedremo salire sul palco abbiamo: Annapurna Interactive, Chucklefish, Digital Extremes, Digital Uppercut, E-WIN, Fatshark, Fellow Traveller, Frontier Developments, Funcom, Modus Games, Paradox Interactive, Perfect World Entertainment, Raw Fury, Rebellion, Re-Logic, Tripwire Interactive.

E3 2019: Ubisoft e Square Enix

Ma lunedì 10 giugno c’è spazio anche per le novità di casa Ubisoft, con appuntamento fissato per le ore 22.00 italiane. Cosa vedremo? Sicuramente uno sguardo in più a The Division 2, Rainbow Six Siege, Skull & Bones, Beyon Good & Evil 2, Legion (in realtà Watch Dogs 3).

Per quanto riguarda Square Enix, le novità sembrano essere attese per martedì 11 giugno alle ore 3.00 del mattino italiane. Ore piccole anche per la casa di Final Fantasy, che dovrebbe fornire uno sguardo ulteriore e nuovi dettagli su FF VII Remake, il DLC di Kingdom Hearts III e l’atteso Marvel’s Avengers.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su E3

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.