Doppia deduzione Irap nel modello unico 730. Come fare i calcoli?

Vittoria Patanè

17 Giugno 2013 - 11:35

Doppia deduzione Irap nel modello unico 730. Come fare i calcoli?

La dichiarazione dei redditi verifica l’impatto dello sgravio analitico sul costo del lavoro e quello forfettario al 10% sugli interessi passivi.

La doppia deduzione dell’imposta regionale sulle attività produttive da Ires e Irpef all’interno del modello Unico 2013 si può fare rispettando il limite dell’Irap versata nell’anno precedente.

I calcoli

Le società di capitali hanno l’obbligo di indicare le due deduzioni in maniera separata, utilizzando, all’interno dell’Unico 730, il codice “12” per quella forfettaria e il codice “33” per quella analitica.

Una volta calcolato l’importo esso non dovrà superare quello dell’Irap versata dal contribuente nel 2012. Nel caso in cui la somma superasse l’Irap pagata in precedenza, bisognerà ridurre l’importo delle deduzioni, seguendo le indicazioni della circolare n.8/E del 2013. Il software utilizzato per la gestione del modello Unico 730, riduce, in questi casi, la deduzione analitica, lasciando inalterata quella forfettaria.

In alternativa il contribuente potrà decidere di ridurre proporzionalmente sia la deduzione analitica che quella forfettaria, ma dovrà prestare attenzione all’incidenza percentuale di entrambe. Questo secondo metodo tra l’altro, potrebbe aiutare nel caso in cui l’amministrazione finanziaria contestasse in un secondo momento la deduzione forfettaria, poiché consentirebbe di mantenere una deduzione analitica più alta.

Il riscontro

A causa delle mancate indicazioni da parte della circolare 8/E/2013, la situazione in questo campo appare, ad oggi, poco chiara. In generale si sottolinea che i programmi gestionali dedicati al riscontro sull’Irap versata nel 2012, utilizzano la procedura separata per ogni periodo d’imposta poiché appare più razionale, anche se potrebbe comportare maggiori spese per il contribuente.

La riduzione

Considerando il confronto tra costo del lavoro e base imponibile dell’Irap, bisogna poi ridurre le due deduzioni previste dall’articolo 11 del Dlgs 446/1997.

In altre parole occorre nettizzare la base imponibile dell’Irap, ma non con tutte le deduzioni spettanti, bensì con quelle indicate all’interno dell’articolo 2, comma 1 del Dl 201 del 2011. Quali sono? Quelle utilizzate per ridurre l’importo del costo del lavoro.

Argomenti

# IRES
# IRAP
# IRPEF

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it