Nuovo appuntamento con le domeniche a piedi per il 2019: il 24 marzo si ferma il traffico dei veicoli Diesel Euro 6 nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. Possono circolare le auto benzina Euro 6.
Si rinnova l’appuntamento con la domenica ecologica a Roma: il 24 marzo la terza data del 2019, in attesa di conoscere quali saranno i prossimi appuntamenti per abbassare il livello di emissioni. Domenica si ferma tutto il traffico cittadino all’interno della Fascia Verde, un’occasione per lasciare a casa le auto e muoversi a piedi, in bici e con altre forme di mobilità sostenibile e condivisa.
La Capitale si prepara quindi con i player del car sharing, liberi di circolare, e con il trasporto pubblico potenziato, come sempre accade nelle domeniche a piedi.
L’obiettivo è di promuovere altre forme di mobilità e di bloccare per un giorno le emissioni dei veicoli più inquinanti. Stop al traffico dei vecchi motori a gasolio, mentre come sempre potranno circolare liberamente i veicoli elettrici. Le fasce orarie di domenica 24 marzo in cui non si può circolare vanno dalle 7.30 del mattino alle 20.30, con la pausa per l’ora di pranzo.
Vediamo quali auto possono circolare all’interno della Fascia Verde anche durante gli orari del blocco.
Domenica ecologica Roma, 24 marzo: orari
Domenica 24 si fermano le auto più inquinanti nelle consuete fasce orarie dalle 7.30 del mattino alle 20.30 con la pausa per il pranzo tra le 12.30 e le 16.30.
In sintesi:
| Blocco del traffico nella Fascia Verde dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. |
Durante tutta la giornata le forze dell’ordine sorveglieranno presso i posti di blocco che il divieto venga rispettato, verificando l’idoneità dei veicoli in transito. Chi è sorpreso a circolare fuori orario consentito o su mezzi inadeguati viene multato.
Si dovranno fermare:
- auto a benzina fino a Euro 5;
- auto Diesel fino anche a Euro 6;
- moto a 4 tempi precedenti a Euro 3;
- ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi precedenti Euro 2.
Inoltre, è previsto che gli impianti termici vengano gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria non superiore a 18°C o 17°C negli ambienti interni in funzione del tipo di edificio.
Blocco del traffico, chi può circolare?
Domenica 24 marzo possono circolare:
- Veicoli elettrici;
- Veicoli ibridi;
- Veicoli a gas (Metano e GPL) in abbinamento con benzina;
- Auto a benzina Euro 6;
- Moto a 4 tempi Euro 3 e successivi;
- Ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi;
- Mezzi per disabili;
- Veicoli in car sharing;
- Veicoli in car pooling.
Oltre chiaramente a tutti i mezzi non inquinanti: dalle biciclette ai pattini. Liberi dal divieto anche i mezzi del trasporto pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA