Avere un’auto con il motore GPL è sicuramente una comodità in quanto ci permette di risparmiare molto denaro. Questo in special modo se si effettuano lunghi viaggi.

Ovviamente però uno dei problemi che chi possiede un’auto a GPL si ritrova spesso a dover affrontare è legato all’individuazione delle stazioni di servizio adatte a questo particolare tipo di rifornimento.

In questo articolo vi spiegheremo come fare per individuare facilmente distributori GPL sia vicino la propria casa, ma anche nei momenti in cui ci si trovi lontani dalla propria abitazione.

Distributori GPL: ecco i siti e le app per trovarli vicino casa

Non tutti lo sanno, ma esistono siti e applicazioni che ci consentono di individuare rapidamente i distributori GPL più vicini a casa nostra o comunque più vicini al luogo in cui ci troviamo in un determinato momento. Innanzi tutto vi segnaliamo il sito di Assogas Liquidi, un’associazione facente parte di Federchimica Confindustria.

Questo sito contiene la cartina delle stazioni GPL presenti in Italia, una mappa che viene aggiornata quotidianamente e in tempo reale, così da essere sempre esaustiva. Questa cartina mostra anche le oscillazioni dei prezzi nei vari distributori GPL presenti nelle regioni italiane e dunque è particolarmente indicato nel caso in cui si decida di intraprendere un lungo viaggio con l’auto.

Un altro sistema molto utile per individuare i distributori GPL più vicini alla propria abitazione o comunque al luogo in cui ci si trova, è Google Maps.
Infatti da qualche tempo a questa parte il famoso navigatore di Google fornisce tutte le indicazioni utili per trovare i distributori GPL e di carburanti nelle vicinanze. Google Maps indica non solo dove si trovano i più vicini distributori GPL, ma anche la strada per arrivarci e i tempi di percorrenza.

Esistono ovviamente anche diverse app da utilizzare per trovare i distributori GPL più vicini per rifornire la propria auto. Un’applicazione che sicuramente consigliamo è quella realizzata dal sito ecomotori.net.
Quest’app risulta essere particolarmente adatta a questa funzione in quanto fornisce tutte le informazioni utili per raggiungere i distributori di GPL non solo in Italia e nelle vicinanze della propria casa, ma nei Paesi di tutto il mondo. Un’ottima proposta per i viaggiatori che intendono girare il mondo in auto.

L’applicazione in questione fornisce tutti i dati relativi ai distributori GPL con tanto di prezzi, orari, numeri di telefono e altro. Inoltre viene costantemente aggiornata dagli stessi utenti e dunque risulta essere particolarmente affidabile.

Altra app molto utile è Landi Renzo. Questa applicazione infatti fornisce una mappa con tutti i distributori GPL e con relativo prezzo e ci dice inoltre anche come raggiugere le stazioni di rifornimento GPL, fornendoci il percorso più veloce ed economico per arrivare a destinazione.
L’app fornisce inoltre dati, orari e numeri di telefono dei vari distributori ed è aggiornata quotidianamente.

Infine segnaliamo che particolarmente indicata per trovare i distributori GPL più vicini a casa propria o al luogo in cui ci si trova è anche l’app ufficiale pubblicata dal Ministero dello Sviluppo Economico denominata “OsservaPrezzi”.

Questa proposta del Ministero fornisce un elenco di tutte le stazioni di servizio presenti sul territorio italiano compresi ovviamente i distributori GPL con relativi prezzi. Ricordiamo infine che quest’applicazione è curata dal Sistema Camerale e da InfoCamere per l’integrazione con i dati del Registro Imprese.