Discorso di fine anno Mattarella: a che ora e come vederlo in TV e in diretta streaming

Laura Pellegrini

31/12/2020

27/01/2021 - 09:32

condividi

Il Presidente della Repubblica Italiana si rivolgerà agli italiani nel consueto discorso di fine anno. Ecco come e dove vedere la diretta televisiva che sarà disponibile anche in streaming.

A che ora e come vedere il discorso in diretta di Mattarella? Il Presidente della Repubblica Italiana si rivolgerà ai concittadini giovedì 31 dicembre nel suo consueto discorso di fine anno. Il 2020 è stato un anno difficile per la pandemia di coronavirus, ricco di regole e divieti, ma anche di speranza. Soprattutto in quest’ultima parte dell’anno, mentre si iniziano le prime vaccinazioni contro il Covid-19, l’auspicio è quello di lasciarsi alle spalle le difficoltà e rinascere in un 2021 del tutto diverso.

Il Presidente della Repubblica, nel suo discorso tradizionale di Capodanno, porrà un omaggio a chi ci ha lasciato quest’anno o ancora lotta contro la pandemia, ma volgerà anche lo sguardo al futuro.

Vediamo come e dove vedere la diretta televisiva del discorso del Capo dello Stato Sergio Mattarella e quali sono le prime anticipazioni. Il discorso di Sergio Mattarella sarà disponibile anche in diretta streaming in modo da poterlo visionare anche da dispositivi mobile.

Discorso di fine anno Sergio Mattarella: quando e dove vederlo

Come ogni fine dell’anno, anche per il 2020 Sergio Mattarella ha preparato un discorso da presentare agli italiani giovedì 31 dicembre 2020. Si tratterà di un momento particolarmente delicato anche a causa della pandemia di coronavirus che ha colpito tutto il mondo. Ora più che mai serve coesione, speranza e fiducia, oltre al rispetto delle normative in vigore.

L’augurio del Presidente della Repubblica potrà essere seguito da tutti i cittadini in diretta televisiva a partire dalle ore 20.30 su tutti i canali generalisti della televisione. Dunque: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rete Quattro, Canale Cinque, Italia Uno, La7 e SkyTg24 e sui rispettivi servizi di streaming gratuiti.

Diretta streaming discorso Mattarella: dove vederla

La maggioranza degli italiani si troverà in casa nella serata del 31 dicembre e avrà la possibilità di ascoltare in diretta le parole del Capo dello Stato in televisione. Tuttavia, per chi non riuscisse a collegarsi in diretta televisiva è possibile vedere il discorso di Mattarella in diretta streaming.

Per farlo basta semplicemente collegarsi sul canale Youtube del Quirinale o sul canale web tv del Colle. In alternativa potrebbe essere disponibile anche il video registrato sulla pagina Facebook del Quirinale o delle varie forze politiche italiane.
Anche alcune emittenti tv proporranno la diretta streaming del discorso del Presidente, per cui le parole di Mattarella di si potranno seguire anche sulle piattaforme di streaming di Rai News24, TgCom24 di Mediaset e SkyTg24.

Discorso Sergio Mattarella: le anticipazioni

L’inquilino del Quirinale si appresta ad entrare nelle case degli italiani per la penultima volta prima della scadenza del suo mandato. Sergio Mattarella apparirà in diretta televisiva nella serata di Capodanno per ricordare agli italiani la complessa situazione che stiamo vivendo.

Il Capo dello Stato ricorderà l’importanza del rispetto delle normative in vigore e, al tempo stesso, tornerà a ribadire come le mascherine, il distanziamento sociale e l’igiene delle mani siano l’unico mezzo per combattere la diffusione del virus.

Il 2020 è stato un anno difficile e buio, ma si è concluso - fortunatamente - con lo spiraglio di un vaccino che possa finalmente debellare l’infezione da Sars-Cov-2. Di qui, partirà l’appello di Mattarella alle istituzioni e al Governo di garantire la distribuzione e la somministrazione entro i tempi prestabiliti. Ancor più in questo momento così importante e delicato, Mattarella tornerà a ribadire come il Paese si sia mostrato coeso e responsabile di fronte a tutte le regole e i divieti che ci hanno accompagnato in questo anno particolarmente difficile.

Dopo aver ricordato tutte le vittime che a causa del Covid-19 ci hanno lasciato, Mattarella augurerà a chi sta ancora lottando di tornare a vivere con serenità. Successivamente, il Presidente della Repubblica porterà l’esempio delle 36 persone insignite dell’onorificenza motu proprio, che si sono distinte per impegno civile, dedizione al bene comune e testimonianza dei valori repubblicani.

Un capitolo importante, infine, sarà dedicato anche all’Europa che, soprattutto in un periodo di pandemia come questo, si è mostrata vicina ai bisogni dei cittadini europei. Di qui, si parlerà anche del Recovery Fund, con l’invito al Governo di spendere i fondi in modo responsabile e senza ritardi.

Per concludere non mancheranno gli auguri per un nuovo anno ricco di salute, serenità e rinascita per un Paese che è stato duramente colpito non solo a livello economico, ma anche a livello sociale e sanitario.

Iscriviti a Money.it