Dimissioni online 2016: dal Ministero del lavoro arrivano nuovi chiarimenti sulle modalità di utilizzo delle dimissioni telematiche. Ecco le novità delle ultime 3 FAQ.
Dimissioni online: il Ministero del Lavoro continua ad aggiornare le FAQ esplicative delle nuove modalità di utilizzo delle dimissioni telematiche.
Dal 12 marzo 2016 infatti sia per presentare le dimissioni volontarie, che per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, bisogna seguire la nuova procedura per le dimissioni online, che è esclusivamente telematica.
Per facilitare il più possibile la corretta interpretazione delle nuove norme e garantire un corretto utilizzo della procedura telematica per le dimissioni online, il Ministero del Lavoro ha aggiornato la sezione delle FAQ esplicative presente sul portale clic lavoro.
Dopo le FAQ del 28 aprile, le 3 nuove FAQ pubblicate il 3 giugno riguardano:
- le dimissioni online per i rapporti di lavoro privato qualunque sia la natura del datore di lavoro;
- le dimissioni e le risoluzioni consensuali effettuate mediante l’uso del modulo in lingua tedesca;
- le dimissioni e le risoluzioni consensuali effettuate da un tutore per conto di un lavoratore divenuto "incapace”.
Dimissioni online 2016: quali sono le ultime novità?
Secondo le ultime 3 FAQ del Ministero in materia di dimissioni online, la nuova procedura telematica potrà essere utilizzata da tutti i lavoratori, a prescindere dalla natura pubblica o privata del datore di lavoro.
Infatti, nella FAQ 41 è specificato come la procedura si applica anche ai rapporti di lavoro presso una società privata a partecipazione pubblica totalitaria.
Nella FAQ 42, invece, il Ministero chiarisce che il lavoratore che deve inviare il nuovo modulo di dimissioni online, potrà utilizzare anche quello in lingua tedesca.
Tale modulo quindi non è valido esclusivamente per i cittadini della Provincia Autonoma di Bolzano, ma può essere utilizzato alla stregua di quello in lingua italiana.
Infine, la FAQ 43 si focalizza sull’utilizzo della procedura telematica da parte di un lavoratore divenuto "incapace”.
In tale ipotesi, il Ministero consente che la procedura venga azionata da un tutore nominato legalmente, purché venga verificato quali siano gli atti che può compiere il tutore e quali quelli del lavoratore interdetto.
Dimissioni online 2016: le ultime FAQ del Ministero
Il testo integrale delle ultime 3 FAQ in materia di dimissioni online, aggiornate al 3 giugno 2016 sul portale www.cliclavoro.gov.it, sono le seguenti.
41.La procedura si applica ai lavoratori assunti presso una società privata a partecipazione pubblica totalitaria?
La procedura di dimissioni telematiche deve essere effettuata con riferimento ai rapporti di lavoro privati, a prescindere dalla natura del datore di lavoro.
42. I moduli in lingua tedesca sono validi solo per i cittadini della Provincia Autonoma di Bolzano?
Non risultando alcuna limitazione esplicita all’utilizzo del modulo in lingua tedesca, si ritiene che questo possa essere utilizzato alla stregua di quello in lingua italiana.
43. La procedura telematica può essere effettuata da un Tutore (nominato legalmente da Tribunale) per conto di un lavoratore divenuto "incapace”?
Sì ma occorre tuttavia verificare cosa è stato disposto nel provvedimento del Tribunale in relazione agli atti del tutore e a quelli dell’interdetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti