Cyberbullismo al Festival di Sanremo 2017: Diletta Leotta e Greta Menchi sono state insultate sul web. Il motivo degli attacchi? Essere donne belle e di successo.
Diletta Leotta e Greta Menchi insultate sul web. Il cyberbullismo sbarca al Festival di Sanremo 2017.
Il Festival di Sanremo 2017 è da poco iniziato e sono arrivate già nuove polemiche. Dopo le cifre dei compensi ed i cachet di ospiti e conduttori, a far parlare l’opinione pubblica stavolta sono state la giornalista sportiva Diletta Leotta e la youtuber Greta Menchi.
La prima è stata chiamata sul palco dell’Ariston il 7 febbraio 2017, giorno dedicato alla lotta contro il cyberbullismo, per portare la sua testimonianza diretta come ospite a Sanremo, dopo che negli scorsi giorni è stata anche approvata la legge contro il bullismo online. La seconda invece, forte della sua fama sul web, è stata convocata come giudice del Festival di Sanremo 2017.
Si tratta di due ragazze che il pubblico conosce bene. Diletta Leotta è una delle giornaliste sportive più seguite del momento non solo in TV ma anche sui social. Greta Menchi invece è youtuber, blogger e musicista. Passata alla ribalta per una possibile storia con Fedez, sta costruendo un impero grazie alle visualizzazioni del suo canale Youtube.
A scatenare le ire del web e dei social sulle due ragazze sono stati due aspetti diversi che però fanno capo alla stessa colpa: essere donne belle, giovani e di successo. Nonostante la la parità dei sessi, le parole di Diletta Leotta non hanno avuto la meglio sul suo vestito, mentre la presenza di Greta Menchi è stata considerata il risultato di qualche scorciatoia.
Le parole spese da Diletta Leotta, che negli scorsi mesi era stata vittima di un attacco hacker che aveva dato in pasto al pubblico tutte le sue foto private, sono cadute nel vuoto quando i telespettatori hanno visto l’abito indossato dalla giornalista: un due pezzi rosso con ricami argentati, formato da un top ed una gonna ampia con uno spacco vertiginoso.
Per molti telespettatori ed amanti del web, parlare di violazione della privacy e di cyberbullismo con un abito che lascia così poco all’immaginazione è stato fuori luogo, se non addirittura un mezzo per farsi conoscere sfruttando un argomento delicato come quello del bullismo sul web.
Per quanto riguarda la youtuber Greta Menchi, il fattore scatenante per le ire del web è stata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2017 come giudice. Il profilo Facebook della youtuber romana è stato letteralmente riempito di insulti gratuiti.
Ecco cosa è successo nelle ultime ore sul web riguardo alla presenza di Diletta Leotta e Greta Menchi al Festival di Sanremo 2017.
Diletta Leotta a Sanremo 2017: le critiche
L’outfit indossato da Diletta Leotta per buona parte del pubblico non era adatto ad affrontare un argomento così grave come quello del cyberbullismo. Dai social sono arrivate subito le polemiche. Facebook e Twitter si sono riempiti di commenti del pubblico contro l’abbigliamento di Diletta Leotta. Tra i telespettatori che si sono espressi in modo negativo sulla giornalista anche Caterina Balivo, nota presentatrice di Rai 2.
Caterina Balivo ha postato su Twitter un commento in cui faceva riferimento soprattutto allo spacco della gonna indossato dalla giornalista:
“Non puoi parlare della violazione della privacy con quel vestito e con la mano che cerca di allargare lo spacco della gonna.”
Caterina Balivo non è la prima presentatrice che si scaglia contro Diletta Leotta. Negli scorsi giorni anche la collega Paola Ferrari, volto storico della Rai, si era lamentata della presenza della giovane giornalista al Festival di Sanremo 2017.
Nessuna invidia sembra, ma solo l’orgoglio di appartenere ad una grande azienda come quella della Rai.
Greta Menchi e le accuse a Sanremo 2017
La partecipazione di Greta Menchi, youtuber romana vicina al mondo della musica, al Festival di Sanremo 2017, ha causato una valanga di insulti sui social.
Gli haters di Greta Menchi, piuttosto che commentare la presenza della youtuber al Festival di Sanremo 2017 con motivazioni valide, si sono limitati a pubblicare offese tutte sulla stessa linea di pensiero: per arrivare all’Ariston non basta la bravura, sei sicuramente scesa a compromessi.
A stare dalla parte del web sono stati anche diversi giornali, che hanno visto la presenza della giovane romana al Festival di Sanremo 2017 un insulto ai professionisti presenti o che non sono stati contattati.
La stessa Greta Menchi ha risposto ai commenti attraverso un post pubblicato sul suo profilo Facebook, accompagnato da diversi screenshot degli insulti ricevuti:
“Amo la rete e sono perfettamente consapevole che il percorso che sto facendo è merito del web. Ma esiste un limite oltre il quale non si dovrebbe mai andare. In un paese civile questo squallido sessismo non è più accettabile. Ѐ violenza gratuita. Ingiustificabile quando si scatena per futili motivi. Ecco, a quelli che si scandalizzano per la mia presenza a Sanremo, chiedo di ritrovare il senso delle proporzioni e indirizzare la propria indignazione verso certe derive misogine e sessiste. Conta più la composizione di una giuria o che una ragazza di 21 anni venga trasformata nel bersaglio di un bullismo mediatico rabbioso e sproporzionato?”
© RIPRODUZIONE RISERVATA