Digital divide: 3 italiani su 10 ignorano il web e non hanno una connessione internet

Federica Agostini

19/12/2013

Digital divide: 3 italiani su 10 ignorano il web e non hanno una connessione internet

Il 34% degli Italiani non ha mai usato Internet, mentre il 54% di noi lo usa quotidianamente e soltanto il 12% ne fa un uso sporadico. Sono questi i numeri che emergono dalla ricerca Eurostat che indaga l’uso della rete in Europa dove scopriamo che, in media, il 62% delle persone usa internet ed i suoi servizi in maniera assidua.

Nord Europa più tecnologico

I paesi in cui i cittadini usano quotidianamente ed in misura più estesa la rete sono la Danimarca (84%), i Paesi Bassi (83%), Lussemburgo (82%), Svezia (81%), Finlandia (80%) e Regno Unito (78%). Contemporaneamente, insieme all’Italia troviamo Romania, Bulgaria, Grecia, Portogallo, Polonia e Cipro tra i paesi dove circa un terzo della popolazione ignora completamente il web.

Ma il digital divide dipende anche dalla presenza (o assenza) di una connessione per l’accesso ad internet: in Italia si conta che soltanto il 69% delle famiglie abbia una connessione (il 68% una connessione a banda larga), una percentuale ben lontana da quella registrata in Islanda (rispettivamente 96% e 95%) o Paesi Bassi (95% e 87%).

Internet e le istituzioni pubbliche

Ma il digital divide si sente anche quando si parla di istituzioni pubbliche il maggior numero di interazioni con le autorità ed i servizi pubblici tramite internet si registra in Danimarca (85%), Paesi Bassi (79%), Svezia (78%), Finlandia (69%), Francia (60%), Lussemburgo (56%), Austria (54%) e Slovenia (52%).

In Italia il numero di individui che interagiscono con le istituzioni tramite internet scende al 21% di cui:

  • il 27% usa la rete per la dichiarazione dei redditi,
  • il 15% e il 13% rispettivamente per la richiesta di documenti personali e benefici sociali
  • il 21% per l’iscrizione a corsi di istruzione superiore e università.

Curiosi di sapere cosa fanno gli italiani su internet? Lo Zeitgeist di Google nel 2013 ci racconta i retroscena, i timori e le curiosità degli italiani davanti al motore di ricerca.

Argomenti

# Google

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it