Germania: Deutsche Telekom fa causa all’autorità Tlc su asta 5G

Luca Fiore

2 Gennaio 2019 - 10:55

Le nuove regole per la partecipazione all’asta del 5G in Germania non piacciono agli operatori: Deutsche Telekom, secondo quanto riportato dalla testata Die Welt, avrebbe intentato causa contro l’autorità delle Tlc.

Germania: Deutsche Telekom fa causa all’autorità Tlc su asta 5G

Deutsche Telekom ha avviato una causa legale contro la Bundesnetzagentur, l’agenzia federale tedesca per le telecomunicazioni, nell’ambito dell’asta per le frequenze del 5G. A dirlo è il quotidiano Die Welt.

Le domande di partecipazione all’asta per l’assegnazione delle frequenze del 5G, il nuovo standard telefonia mobile che dovrebbe sostenere le comunicazioni nella nuova era dell’Internet of Things, dovranno essere presentate entro il 25 gennaio e l’assegnazione è prevista nei primi mesi dell’anno.

Con il Dax in calo dell’1,29% a 10.423,01 punti, le azioni Deutsche Telekom, per un terzo di proprietà statale, segnano un rosso dello 0,89% a 14,6877 euro. Piatte nel confronto con 12 mesi fa, le azioni Deutsche Telekom nell’ultima settimana hanno perso circa 2 punti percentuali.

Bando aperto anche a chi non ha una rete propria

In particolare, riporta Die Welt, la compagnia tedesca contesta le pre-condizioni fissate dall’autorità per la partecipazione all’asta.

Secondo quanto stabilito dall’agenzia, le compagnie partecipanti devono garantire investimenti per incrementare la rete mobile domestica e consentire l’eventuale utilizzo della propria rete ad eventuali competitor.

Nell’annunciare che l’asta si terrà il prossimo 25 gennaio, l’agenzia ha stabilito che potranno concorrere anche gli operatori privi di una propria rete (come United Internet).

Secondo quanto riportato da Die Welt, che cita un portavoce della società, Deutsche Telekom ritiene che la norma finirà per ridurre gli investimenti e scoraggiare la diffusione della rete, in particolare per quanto riguarda le aree rurali.

Oltre a DT, anche gli altri due maggiori operatori di rete in Germania, Vodafone e Telefonica Germania, hanno avanzato dubbi sulle condizioni stabilite dalla Bundesnetzagentur per la partecipazione all’asta.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it