Degroof Petercam sotto indagine BCE per debolezze nella politica di contrasto al riciclaggio

La banca belga specializzata nella gestione di patrimoni di clienti facoltosi, è sotto indagine da parte della National Bank of Belgium a causa di un’insufficiente politica di contrasto al riciclaggio del denaro

Degroof Petercam sotto indagine BCE per debolezze nella politica di contrasto al riciclaggio

Degroof Petercam, banca belga specializzata nella gestione di patrimoni di clienti facoltosi, è sotto indagine da parte della National Bank of Belgium a causa di un’insufficiente politica di contrasto al riciclaggio del denaro.

Secondo alcune fonti della BCE, il caso verrà trattato in una riunione prevista per oggi. Secondo quanto emerge dalla stampa internazionale, la fonte avrebbe affermato che “il caso è in agenda perché non è totalmente irrilevante”. No comment da parte di un portavoce della Banca Centrale Europea, atteggiamento adottato anche dalla banca centrale belga e dell’istituto bancario sotto accusa.

Ieri l’istituto di credito belga aveva comunicato di star mettendo in atto le raccomandazioni in materia di riciclaggio fornite dalla banca centrale nazionale.
Pur non essendo quotata, Degroof Petercam è una delle sette banche belghe sottoposte al controllo diretto della BCE. Questo istituto è considerato importante per l’ampia quota detenuta di asset internazionali, che si concentrano in particolar modo in Francia, Lussemburgo e Spagna.

I casi recenti

L’anno scorso, le accuse di riciclaggio hanno causato il collasso di due banche dell’Eurozona: la lettone ABLV e la maltese Pilatus Bank.
In tempi ancor più recenti e relativamente agli istituti di credito quotati, si deve ricordare come le accuse di riciclaggio di denaro nella regione Baltica abbiano fatto crollare le quotazioni di Danske Bank e di Swedbank.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Riciclaggio

Argomenti:

Belgio Riciclaggio BCE

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.