Cybersecurity in Financial Services: come gestire il rischio nei servizi finanziari

16 novembre 2020 - 10:49 |

Appuntamento per il prossimo 25 novembre con il workshop “Cybersecurity in financial Service”, organizzato da The Innovation Group, in formato digitale. Un’opportunità per approfondire il tema del Cyber Risk nel mondo dei servizi finanziari.

 Cybersecurity in Financial Services: come gestire il rischio nei servizi finanziari

Come proteggere le banche dai rischi cyber? È proprio questo uno dei problemi che gli istituti di credito si sono trovati a dover fronteggiare soprattutto nei mesi della crisi sanitaria in seguito all’evoluzione degli attacchi informatici rivolti sia alle banche che ai clienti di home banking.

Sarà questo il principale tema affrontato nel corso del workshop live “Cybersecurity in financial service”, dedicato all’approfondimento del Cyber Risk nel mondo dei servizi finanziari, organizzato da The Innovation Group, in programma per il prossimo 25 novembre dalle ore 9.30 alle 13.00. L’evento è rivolto a Banche, Assicurazioni, fondi di investimento, società di carte di credito, software e ICT vendor.

Cybersecurity nei servizi finanziari

Il workshop di The Innovation Gruop verterà proprio sugli aspetti relativi alla governance e al cyber risk management, oltre che sui controlli interni, la risposta agli incidenti e la resilienza. Nel corso degli ultimi mesi, caratterizzati dalla pandemia che ha messo in ginocchio il mondo intero, sempre più servizi si sono spostati sul piano digitale, abbandonando quello fisico, tra questi anche quello dei servizi finanziari, diventando un bersaglio per gli attacchi informatici.

Gli istituti di credito infatti, per offrire nuove esperienze digitali ai propri clienti, andando incontro alle loro necessità, si sono rivolti a terze parti, molto innovative, ma spesso anche vulnerabili. Inoltre anche lo smart working ha esposto maggiormente il financial service, dando vita a nuovi possibili rischi da fronteggiare.

Il settore finanziario ha una probabilità 300 volte superiore a quella delle aziende operanti in altri settori di diventare vittima di attacchi cyber. Quello che le rende così appetibili è il fatto che esse siano ampiamente digitalizzate, con una superficie d’attacco sempre più estesa; le transazioni avvengono in tempi molto rapidi; i servizi sono sempre più aperti a terze parti, ma soprattutto dispongono di un elevato quantitativo di dati, estremamente allettanti per il cyber crime.

Cybersecurity in financial service: programma, come partecipare

Il programma dell’evento prevede varie sessioni plenarie, organizzate in Tavoli di Lavoro, durante le quali, ascoltando le testimonianze dei CISO del mondo Finance italiano e i migliori esperti del settore, sarà possibile approfondire:

  • Le tendenze del Cyber Crime e degli attacchi rivolti al mondo Finance durante la pandemia da Covid19;
  • Come innovare la cybersecurity e proteggere ambienti digitali in continua evoluzione;
  • Come aumentare il know-how e Security awareness in un’organizzazione sempre più smart e flessibile;
  • I problemi di sicurezza collegati a PSD2 e Open Banking;
  • Il ruolo del Fraud Management nel contrasto e prevenzione delle frodi interne ed esterne.
  • I rischi e le frodi legate alle criptovalute.

L’apertura dell’evento sarà curata da Ezio Viola, Co-Founder, The Innovation Group, che inaugurerà il workshop con la presentazione della ricerca annuale di TIG intiolata “Cyber risk management 2020”. Seguiranno poi gli interventi di numerose personalità di spicco, tra cui Riccardo Croce, Commissario Capo del Servizio Polizia Postale e Dirigente sezione Financial Cybercrime Polizia di Stato, Polizia Postale e delle Comunicazioni, che parlerà dello scenario delle minacce cyber rivolte contro il mondo Finance.

Seguirà poi l’intervento di John Salomon, Regional Director Emea, FS-ISAC, durante il quale sarà affrontato il tema della collaborazione sistemica contro le minacce cyber, e soprattutto come incrementare questo apporto. Nella successiva tavola rotonda il tema centrale sarà dedicato all’evoluzione e alla gestione del rischio e degli incidenti in modo proattivo, e a come anticipare la risposta impostando un Incident Response Scenario per diverse tipologie di attacco.

Il terzo momento della mattinata, si sarà invece dedicato al Disruptive innovation e al futuro della cybercurity e del fraud management nel settore finanziario. Con i rapidi cambiamenti tecnologici in corso è infatti necessario ripensare anche il funzionamento della cybersecurity, facendo affidamento su tecnologie innovative, come l’intelligenza artificiale e il machine learning ma anche la Blockchain.

Per accreditarsi basterà seguire il seguente link, nel quale verranno fornite anche maggiori informazioni sull’evento e sui singoli speech in programma.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories