Cu 2015, come ottenere la nuova certificazione unica (che ha sostituito il celebre Cud?). A fornire qualche chiarimento in merito, ci ha pensato l’Inps, attraverso l’apposita circolare n. 71 del 2015: telematica, cartacea o a domicilio, ecco come funziona.
Cu 2015, come si può ottenere la nuova certificazione unica per i pensionati o i lavoratori che hanno ricevuto prestazioni a sostegno del reddito? Una domanda che riguarda milioni di persone, alle prese con l’ennesimo cambio delle regole: da quest’anno, infatti, addio al vecchio Cud.
Le istruzioni dell’Inps
A fare chiarezza, ci ha pensato l’Inps, emanando in proposito un’apposita circolare, ovvero la n. 71/2015. All’interno della stessa, infatti, si specifica che la certificazione unica dell’istituto di previdenza sociale può essere scaricata dal sito internet oppure
richiesta tramite pec (posta elettronica certificata) o farsela recapitare direttamente a casa.
La certificazione unica in via telematica
Il modello Cu è disponibile online, direttamente sul sito web dell’Inps, attraverso il quale lo si può visualizzare e stampare, autenticandosi mediante apposito Pin. Inoltre, ai cittadini in possesso di una casella di posta elettronica certificata, il modello sarà recapitato via email.
Le strade alternative per ottenere il Cu
Internet, tuttavia, non è l’unico canale possibile per ottenere la certificazione unica. Per chi non possiede un computer o un collegamento web è possibile rivolgersi direttamente alle strutture periferiche territoriali, presso le quali ci sarà almeno uno sportello dedicato al rilascio cartaceo della Cu o postazioni informatiche self service. In ogni caso, anche i centri di assistenza fiscale (Caf), i patronati e i professionisti fiscali possono occuparsi della cosa, purché siano in possesso di una specifica delega da parte del cittadino interessato.
Cu a domicilio
Infine, è possibile richiedere la certificazione in forma cartacea direttamente presso il proprio domicilio. Soluzione praticabile, ma solo in caso dichiarata impossibilità di accedere alla Cu, direttamente o delegando un altro soggetto, mediante gli altri canali
messi a disposizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti