Crisi: i ricchi sono i più colpiti dalla recessione. Il caso del Regno Unito

Erika Di Dio

4 Giugno 2013 - 12:28

Crisi: i ricchi sono i più colpiti dalla recessione. Il caso del Regno Unito

I più benestanti stanno iniziando a veder migliorare la loro situazione finanziaria, dopo essere stato i più colpiti nei primi anni di recessione.

Divario ricchi-poveri

Ma un leader economico ha avvertito che la stretta sta appena iniziando a colpire i redditi più bassi, e che il peggio deve ancora arrivare per le famiglie più povere del Regno Unito.

Nella sua analisi di come la crisi finanziaria ha colpito diverse famiglie, l’Istituto di studi fiscali (IFS) ha concluso che il dolore è in gran parte terminato per le classi medie, che hanno visto il loro reddito, in termini reali, cadere fino all’8% tra il 2009 e il 2012.

Questo perché gli stipendi, in particolare nel settore privato, non sono riusciti a tenere il passo con l’inflazione in questo periodo. Tuttavia, le persone più povere non hanno visto lo stesso forte calo dei redditi in questo periodo, in quanto hanno fatto più affidamento sui benefici e crediti d’imposta.

Ma i recenti tagli al bilancio sociale faranno ora sì che queste famiglie subiranno una più grave stretta sulle loro finanze, anche per i prossimi anni.

Robert Joyce, un economista senior di ricerca presso l’IFS ha detto che su tutto il periodo, sono le famiglie più ricche quelle che vedranno il più grande calo complessivo del reddito. Come evidenziato nella tabella sottostante, esse vedranno il loro reddito cadere del 5.5% in termini reali negli anni 2007-2016. In contrasto con i più poveri che invece vedranno cadere i loro redditi del 3.4% in questo periodo.

Previsioni futuro prossimo

Per molte famiglie sarà l’"inasprimento fiscale post-recessione", piuttosto che la recessione stessa a colpire i loro bilanci familiari. Ma questo effetto sfalsato significa che mentre la disuguaglianza del reddito si è ridotta durante i primi anni della recessione, ora inizierà ad ampliarsi di nuovo, in quanto le famiglia dai redditi più alti inizieranno a vedere una ripresa dei loro stipendi.

Questo è stato sostenuto da recenti dati di HM Revenue & Customs, che hanno dimostrato che, nonostante le difficili condizioni economiche, il numero dei milionari nel Regno Unito è raddoppiato in soli due anni. Nel frattempo l’analisi separata dal Boston Consulting Group ha dimostrato che vi sono ormai più di 1.000 persone nel Regno Unito che potrebbero rientrare nel gruppo dei "super-ricchi".

Tuttavia, Joyce della IFS ha detto che mentre "la disparità di reddito" si allargherà nel breve periodo, entro la fine dell’anno fiscale 2016 il divario tra ricchi e poveri sarebbe circa lo stesso o leggermente più stretto di quanto non fosse nel 2007, appena prima della crisi finanziaria.

Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: The Telegraph

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it