Bollo auto 2016: se non lo pagate rischiate la cancellazione del veicolo dai registri del PRA, ecco in quali casi.
Bollo auto 2016: cosa succede se non si paga?
Il bollo auto è una delle tasse più discusse e sono tantissimi gli italiani che chiedono la sua abolizione.
Ad oggi, infatti, sarebbero circa 90.000 gli italiani che hanno firmato una petizione su Charge.org per chiedere l’abolizione del bollo auto, tuttavia sembra molto difficile che ciò accada poiché eliminando il bollo auto il Governo perderebbe circa 5 miliardi di euro.
Quindi, almeno per il momento, è obbligatorio pagare il bollo auto e per chi non paga sono previste delle sanzioni molto alte.
Cosa accade se non si paga il bollo auto? La legge prevede che in alcuni casi è prevista persino la cancellazione del mezzo dai registri del PRA, e di conseguenza non sarà più possibile utilizzare il veicolo per circolare. Nella maggior parte dei casi comunque chi non paga il bollo auto va incontro ad una sanzione il cui valore varia da regione a regione.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono le sanzioni per chi non paga il bollo auto e in quali casi è prevista la cancellazione del veicolo dai registri del PRA.
Bollo auto 2016: le multe per chi non lo paga
Il bollo auto, essendo una tassa di proprietà, va pagato sia nel caso in cui utilizzate periodicamente il mezzo sia se questo è fermo nel garage.
Infatti, per chi non paga il bollo auto sono previste multe e sanzioni. Il valore delle sanzioni varia di regione in regione, ed è calcolato utilizzando il sistema del ravvedimento operoso. Si tratta di un sistema che permette a chi non ha pagato il bollo auto di tornare in regola pagando una sanzione inferiore.
Tuttavia, per poter utilizzare il sistema del ravvedimento operoso è essenziale che il ritardo sia compreso entro i 12 mesi.
Infatti, allo scadere dell’anno il valore della sanzione è elevato. Nel dettaglio, se dopo un anno non avete ancora pagato il bollo auto, vi verrà fatta una sanzione pari al 30% del valore della tassa a cui dovete aggiungere lo 0,5% d’interessi per ogni sei mesi di ritardo.
Ecco invece le sanzioni per chi paga il bollo in ritardo ma entro lo scadere dei 12 mesi:
- entro i 14 giorni verrà applicato un aumento dello 0,2% rispetto alla valore originario;
- entro i 30 giorni la multa è di minimo il 3%;
- dal 31esimo giorno fino a un anno dalla scadenza la sanzione è del 3,75%.
A queste sanzioni bisogna aggiungere gli interessi legali calcolati su base giornaliera, il cui valore è dell’1,5%.
Bollo auto 2016: se non viene pagato c’è la cancellazione del veicolo
Se il bollo non viene pagato per 3 anni consecutivi c’è la cancellazione del veicolo dal PRA, il Pubblico Registro Automobilistico.
Un veicolo che non è presente nel PRA non esiste e quindi non potrete utilizzarlo per circolare né venderlo a terzi.
Quindi, vi conviene pagare il bollo auto altrimenti rischiate che l’ACI richieda un accertamento e nel caso in cui attesti che sono più di tre anni che non lo pagate richiederà la cancellazione del veicolo dai registri del PRA. Successivamente sarà la Motorizzazione Civile a ritirare la carta di circolazione e la targa del veicolo.
La cancellazione tuttavia non è definitiva, poiché dopo aver pagato i bolli arretrati e risolto le questioni burocratiche potrete iscrivere nuovamente il veicolo al PRA.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti