Cosa studiare per guadagnare molti soldi: i consigli di Jack Ma

Da Jack Ma, il fondatore di Alibaba, arrivano dei preziosi consigli su cosa è meglio studiare per trovare un lavoro in grado di garantire uno stipendio molto alto.

Cosa studiare per guadagnare molti soldi: i consigli di Jack Ma

Cosa è meglio studiare garantirsi un lavoro con uno stipendio alto e guadagnare molti soldi? Da Jack Ma, il fondatore di Alibaba, il corrispettivo cinese di Amazon, arrivano una serie di suggerimenti e consigli per ottenere un impiego remunerativo nel prossimo futuro.

Lo scenario del mondo del lavoro è in continuo mutamento, e se alcuni settori stanno vivendo una crisi profonda, alcuni dei quali da diversi anni, altri sono nel pieno della loro espansione e nei prossimi anni potranno veder aumentare i loro guadagni in modo esponenziale così come il numero dei loro impiegati, primo fra tutti, secondo Ma, il settore dei Big Data.

Cosa studiare per guadagnare molti soldi

Nei prossimi 30 anni l’intelligenza artificiale supererà di gran lunga la conoscenza umana, dati gli enormi progressi tecnologici che si stanno compiendo, questo porterà inevitabilmente anche ad un cambiamento nel mondo del lavoro, rendendo obsolete alcune mansioni. Il successo verrà ottenuto da coloro che sapranno cavalcare questa onda, restando aggiornati con gli sviluppi tecnologici, spiega Ma:

“La nuova ondata sta arrivando. I posti di lavoro verranno tolti. Alcune persone, che raggiungeranno l’onda, saranno ricche, avranno più successo”.

Il fulcro su cui si baserà lo sviluppo tecnologico sarà proprio l’analisi dei dati, e già allo stato attuale il mondo del lavoro ricerca figure in questo campo, ma in futuro la domanda potrebbe crescere ancora di più, dal momento che, come precisa Ma, “il mondo sarà fatto di dati”

La stessa Alibaba, l’azienda del miliardario cinese, detiene una quantità inestimabile di dati sui clienti che quotidianamente visitano il suo sito web. L’accumulo di quelle informazioni ha fatto da apri porta per quello che sarà il futuro prossimo: “Pensiamo che i dati saranno così importanti per la vita umana in futuro. Domani, con l’Internet delle cose, tutto sarà collegato”.

L’importanza delle capacità analitiche secondo i miliardari

Ai suggerimenti di Jack Ma, si accodano anche quelli di numerosi altri miliardari, i quali sottolineano l’importanza delle capacità analitiche. Anche Elon Musk, il CEO di Tesla e SpaceX è al lavoro da diverso tempo per sviluppare un progetto in grado di collegare il cervello umano con la tecnologia e i computer, permettendo quindi all’uomo di poter elaborare i dati in modo estremamente più rapido rispetto ad ora. Bill Gates invece, il Patron di Microsoft ha intenzione di sfruttare le informazioni che disponiamo per incrementare e migliorare la sanità globale, prevenendo la diffusione delle patologie.

Infine anche Eric Schmidt, presidente esecutivo della casa madre di Google Alphabet sostiene che l’analisi dei dati sia la migliore competenza che i giovani professionisti del domani dovrebbero conoscere, intendendo una conoscenza di base sul funzionamento delle statistiche a diversi livelli e sul modo in cui le persone giungano a conclusioni basandosi sui Big Data:

“Penso che una conoscenza di base dell’analisi dei dati sia incredibilmente importante per questa prossima generazione di giovani. Questo è il mondo in cui andrete a finire”.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories