UNESCO: cos’è e come funziona

L’UNESCO è l’organizzazione internazionale che promuove il patrimonio artistico e culturale a livello mondiale. Vediamo esattamente come funziona e qual è il suo significato.

UNESCO: cos'è e come funziona

Cos’è esattamente l’UNESCO e come funziona?

Si tratta dell’organizzazione internazionale che promuove il sinergismo culturale, etnico ed artistico su scala mondiale, con progetti volti alla tutela dei diritti umani e al contrasto dei conflitti.

Fu fondata nel 1945 dopo le atrocità della Seconda guerra mondiale e, ad oggi, conta più di 200 gli Stati sostenitori, tra cui l’Italia (che detiene il record per maggior numero di siti UNESCO).

Il lavoro dell’UNESCO è incentrato sulla promozione dell’educazione scolastica, della scienza, del rispetto tra popoli di diversa etnia, religione e cultura, il tutto attraverso la valorizzazione del patrimonio artistico mondiale.

Cosa significa UNESCO?

La sigla UNESCO significa Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (in inglese United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) ed indica l’organizzazione internazionale che si occupa del mantenimento della pace e del dialogo interculturale, insieme all’ONU.

L’organizzazione UNESCO è stata fondata nel 1945, alla fine della Seconda guerra mondiale, ed è entrata pienamente in vigore l’anno successivo. Attualmente vi hanno aderito ben 195 Paesi più 10 Membri associati, i quali hanno come punto di riferimento il quartier generale sito a Parigi.

I progetti dell’UNESCO sono molteplici: programmi scientifici, progetti di alfabetizzazione, progetti regionali, di promozione culturale e di cooperazione internazionale.

L’Italia è entrata a far parte dell’UNESCO l’8 novembre del 1947 e proprio il nostro Paese vanta il numero più alto di siti dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità. Tanto per fare degli esempi, la Costiera amalfitana, Matera, il centro storico di Napoli e di Firenze, la torre di Pisa e molti altri.

Di cosa si occupa?

La funzione principale dell’UNESCO è attuare programmi di intervento culturale che vadano a contrastare ogni discriminazione fondata su sesso, etnia, colore, religione e opinione politica, a proteggere i beni culturali del Pianeta e a prevenire i conflitti.

Una delle iniziative più interessanti dell’UNESCO è la pubblicizzazione e protezione del patrimonio artistico, volta a dimostrare la capacità dell’uomo, in ogni parte del globo, di creare opere meravigliose.

L’UNESCO, inoltre, si impegna a costruire i presupposti per garantire la pace internazionale e la prosperità dei popoli, promuove il dialogo interculturale, il rispetto dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile.

Per sintetizzare i suoi obiettivi sono:

  • la promozione dell’educazione, riconosciuto come diritto fondamentale di ogni bambino;
  • la cooperazione scientifica per rafforzare i legami tra le Nazioni;
  • la protezione della libertà di stampa, di espressione e di pensiero in quanto cardini dello Stato democratico.

Come funziona?

L’UNESCO, in quanto organizzazione internazionale, ha una vocazione universale. Significa che il suo obiettivo è rappresentare tutti i Paesi del Pianeta e favorire la collaborazione tra loro.

Questa organizzazione è dotata di una Conferenza Generale - di cui fanno parte tutti gli Stati membri - che delinea le linee guida delle operazioni e gestisce il bilancio a disposizione. Altro organo è il Consiglio Esecutivo che invece è composto da 51 membri eletti dalla Conferenza, i quali hanno il compito di organizzare, rappresentare ed eseguire i programmi.

Inoltre, una clausola dell’atto costitutivo dell’UNESCO stabilisce che i membri dell’ONU vi possano fare parte; infatti le due organizzazioni sono strettamente collegate tra loro per vocazione ed obiettivi perseguiti.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Cultura

Argomenti:

ONU Cultura

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.