Contributi volontari Inps: è disponibile una nuova modalità di pagamento online dei contributi volontari all’Inps. Si chiama PagoPA e funziona così.
Contributi volontari Inps: da ieri 20 giugno i cittadini possono pagare online i contributi volontari all’Inps mediante PagoPA il sistema dei pagamenti elettronici a favore delle Pubbliche Amministrazioni.
Dopo aver inviato 7 milioni di buste arancioni contenenti la simulazione della pensione, continua la collaborazione tra l’Inps e AgiD, l’Agenzia per l’Italia Digitale: l’Inps ha infatti integrato all’interno di Pago PA il servizio già offerto ai cittadini per effettuare online il versamento dei contributi volontari.
Cosa sono i contributi volontari?
I contributi volontari sono pagamenti effettuati a favore dell’Inps da parte di lavoratori subordinati o autonomi che hanno concluso o interrotto l’attività lavorativa per:
- perfezionare i requisiti necessari per legge al fine di raggiungere il diritto ad una prestazione pensionistica;
- accrescere l’importo pensionistico in caso di requisiti contributivi già perfezionati.
Per poter effettuare il versamento dei contributi volontari è necessario quindi che il rapporto di lavoro che ha dato origine all’obbligo assicurativo sia cessato ovvero interrotto.
Tuttavia è possibile effettuare il versamento dei contributi volontari se il rapporto di lavoro non è cessato nel caso di:
- sospensione dal lavoro anche per periodi di breve durata se tali periodi sono assimilabili alla interruzione o cessazione del lavoro come ad esempio l’aspettativa per motivi di famiglia;
- sospensione o interruzione del rapporto di lavoro se previsto da specifiche norme di legge o disposizioni contrattuali in alternativa alla possibilità di riscatto quali:
- 1. congedi per formazione,
- 2. congedi per gravi e documentati motivi familiari,
- 3. aspettativa non retribuita per motivi privati o malattia,
- 4. sciopero; - attività lavorativa part-time a copertura o integrazione dei periodi di attività lavorativa svolta a orario ridotto;
- integrazione dei versamenti per attività lavorativa nel settore agricolo con iscrizione per meno di 270 giornate complessive di contribuzione effettiva e figurativa nel corso dell’anno.
Ricordiamo che anche i lavoratori iscritti alla gestione separata possono fare domanda per effettuare il versamento dei contributi volontari.
Contributi volontari: nuova modalità di pagamento online PagoPA
A partire dal 20 giugno 2016 è disponibile una nuova modalità di pagamento nel servizio online dell’Inps "Versamenti Volontari": Pagamento immediato PagoPa.
Per effettuare online il versamento dei contributi volontari occorre seguire il seguente percorso:
www.inps.it>Servizi online>Portale dei pagamenti> Accedi al portale> Versamenti volontari.
Dopo essersi autenticato e aver confermato l’importo da pagare, l’utente, può scegliere di utilizzare:
- PAGA ONLINE per il pagamento online tramite il POS Virtuale di Intesa SanPaolo, per gli utenti che pagano con carte di credito Visa, MasterCard e Moneta;
- STAMPA MAV per eseguire l’emissione online del bollettino MAV in formato .pdf,
da utilizzare come documento di pagamento; - PAGA IMMEDIATO PagoPA il pagamento si completa dopo aver scelto sul sito
dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) il Prestatore di Servizio di Pagamento (PSP).
Scegliendo la nuova modalità PAGA IMMEDIATO PagoPA per effettuare il pagamento dei contributi volontari basta selezionare il bollettino di interesse cliccando sull’icona PAGA IMMEDIATO PagoPA.
Cliccando su Scelta PSP e modalità di pagamento si viene indirizzati sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale dove si può scegliere la modalità di pagamento e gli PSP al momento disponibili.
Selezionato il Prestatore di Servizio di Pagamento (PSP) con cui pagare si ritorna sul sito Inps per proseguire con la generazione del numero di avviso contenente il codice Identificativo Univoco di Versamento - IUV per ogni pagamento presente nel carrello fino a un massimo di 5.
Cliccando su "Prosegui col pagamento" e poi "Esegui pagamento" l’operazione viene completata sul sito Internet del PSP scelto.
Effettuato il pagamento dei contributi volontari si ritorna sul sito Inps per stampare la ricevuta di pagamento.
Il versamento dei contributi volontari può essere effettuato da parte dei lavoratori subordinati o autonomi con almeno uno dei seguenti requisiti:
- almeno 5 anni di contributi pari a 260 contributi settimanali ovvero 60 contributi mensili indipendentemente dalla collocazione temporale dei contributi versati;
- almeno 3 anni di contribuzione nei cinque anni che precedono la data di presentazione della domanda.
Al fine di perfezionare i requisiti suddetti vale solamente la contribuzione effettiva obbligatoria e da riscatto mentre non è utilizzabile la contribuzione figurativa a qualsiasi titolo accreditata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA