Contributi colf e badanti: guida al versamento. Scadenza 10 gennaio

Valentina Pennacchio

09/01/2014

Domani 10 gennaio scade il termine per il versamento dei contributi dei lavoratori domestici, colf e badanti. Ecco una guida al versamento con tutte le info e il simulatore di calcolo dell’INPS.

Contributi colf e badanti: guida al versamento. Scadenza 10 gennaio

Domani 10 gennaio 2014 scade il termine per il pagamento dei contributi INPS per il personale domestico, colf e badanti, riferito all’ultimo trimestre del 2013 (ottobre-dicembre).

Come si calcolano i contributi per i lavoratori domestici? Bisogna moltiplicare il contributo orario per il numero delle ore retribuite nel trimestre di riferimento.

Come si calcola il contributo orario? In base alle tabelle INPS, é necessario individuare la fascia entro cui si trova la retribuzione oraria effettiva, nonché il contributo orario corrispondente.

Detta fascia di retribuzione è stata determinata in ragione della variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo calcolata dall’ISTAT (3%).

Come si calcolano le ore retribuite del trimestre? Moltiplicando le ore retribuite in ogni settimana (la settimana lavorativa va da domenica a sabato) per le settimane del trimestre.

Le ore retribuite nei giorni seguenti all’ultimo sabato del trimestre (30 e 31 dicembre 2013) vanno sommate a quelle del prossimo trimestre.

Se volete essere sicuri del calcolo dei contributi potete utilizzare il software di simulazione messo a disposizione dall’INPS.

Mentre QUI potrete avere info sul calcolo delle ferie e della tredicesima per i lavoratori domestici.

La Riforma Fornero

In che modo ha inciso la Riforma Fornero nel rapporto con i lavoratori domestici?

Ai rapporti di lavoro a tempo determinato occorre applicare un contributo addizionale (non si applica ai lavoratori a termine assunti per una sostituzione di un certo periodo), pari all’1,40% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali, che è a carico del datore (il contributo gli viene restituito nel caso il contratto diventi indeterminato).

Cassacolf

L’iscrizione a Cassacolf, cassa di assistenza per la gestione dei trattamenti sanitari integrativi a favore dei collaboratori domestici, è obbligatoria per tutti i rapporti di lavoro basati sul Ccnl domestico.

Il contributo da pagare (ogni trimestre e contestualmente al pagamento dei contributi INPS) è di 0,03 euro all’ora:

  • 0,02 euro a carico del datore;
  • 0,01 euro a carico del lavoratore.

Come versare i contributi?

I contributi possono essere versati tramite una delle seguenti modalità:

  • con bollettino Mav;
  • tramite i soggetti aderenti al circuito "Reti Amiche" presso Uffici Postali, tabaccherie e sportelli bancari convenzionati, dichiarando il C.F. del datore di lavoro e il codice rapporto di lavoro;
  • online sul sito dell’INPS con carta di credito;
  • tramite Contact Center al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile.
Se volete essere aggiornati sul tema potete consultare la nostra Guida ai contributi

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it