Contratti statali, Madia promette: blocco solo nel 2014. Con nuove risorse si faranno i rinnovi

Marta Panicucci

27 Maggio 2014 - 17:53

Il blocco dei contratti degli statali è valido soltanto per il 2014. Le risorse recuperate grazie alla riforma della Pa andranno a favore dello sblocco dei contratti. Queste le promesse del ministro Madia

Contratti statali, Madia promette: blocco solo nel 2014. Con nuove risorse si faranno i rinnovi

I contratti di lavoro degli statali sono bloccati fino al 2014 e non fino al 2020. E il piano di riforma della pubblica amministrazione messo a punto dal governo intende recuperare le risorse necessarie per lo sblocco dei contratti a partire dal 2015. Questa è in sostanza ciò che ha detto oggi il ministro della pubblica amministrazione all’apertura del Forum Pa in corso a Roma.

Blocco contratti
Il Ministro Madia, presente all’apertura del forum sulla Pa, ha risposto alle contestazioni di alcuni sindacalisti Usb. Parlando del documento di economia e finanza, il Ministro ha sottolineato che nel Def "non si dice assolutamente che i contratti sono bloccati fino al 2020, ma solo che questi sono bloccati fino alla fine del 2014".

Nel piano del governo non sono previsti taglia a risorse o finanziamenti, così come indicano i 44 punti della riforma della Pa presentata ad aprile dal Ministro Madia e dal premier Renzi. Il Ministro ha rassicurato che le risorse recuperate dal governo grazie alla riforma della Pa andranno a favore dello sblocco dei contratti statali.

Mobilità
Il Ministro Madia ha anche affrontato il tema della mobilità nella pubblica amministrazione parlando di "grandissima ingiustizia" quella riservata ai precari dell’amministrazione pubblica. La tipologia di mobilità a cui sta lavorando il governo "non sarà coatta e forzosa ma volontaria, e tale da riconoscere al dipendente pubblico il diritto di rimanere a lavorare in un arco di chilometri tali dal luogo di residenza che consentano di svolgere la vita privata".

"Vogliamo ricostruire tutti assieme - ha concluso Madia - un’amministrazione dove le persone giuste possono restare nel posto giusto al momento giusto".

Argomenti

# Italia

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it