Concorso Scuola 2016: i primi esiti dei ricorsi. Gli esclusi saranno ammessi?

Simone Micocci

30 Marzo 2016 - 13:14

Concorso Scuola 2016: arrivano le prime decisioni del TAR del Lazio sui ricorsi. Oggi scadono le iscrizioni, ma i partecipanti al concorso potrebbero essere molti di più rispetto a quanto previsto.

Concorso Scuola 2016: i primi esiti dei ricorsi. Gli esclusi saranno ammessi?

Concorso Scuola 2016: quale sarà l’esito dei ricorsi? Gli esclusi verranno ammessi?

Alle 14:00 di oggi scadono le iscrizioni per il concorso a cattedra. Al momento sono circa 160.000 gli iscritti al Concorso Scuola 2016, leggermente meno rispetto alle previsioni fatte dal MIUR (200 mila).

Tuttavia, i partecipanti potrebbero essere molti di più, perché bisogna ricordare che circa 20.000 esclusi hanno fatto ricorso all’Anief, mentre tanti altri si sono rivolti al Codacons e allo Studio Legale dell’avvocato Leone.

Ed è proprio da quest’ultimo che arriva una novità importante che potrebbe rivoluzionare il Concorso Scuola 2016. Infatti, lo studio dell’avvocato Leone ha comunicato l’esito del primo ricorso sul Concorso Scuola 2016.

Concorso Scuola 2016: l’esito dei primi ricorsi

Con grande orgoglio e soddisfazione annunciamo che il TAR del Lazio (sezione Terza bis) ha accolto la nostra istanza cautelare monocratica relativa al ricorso contro il Miur”. Così lo studio dell’avvocato Leone ha commentato la notizia per cui il TAR del Lazio ha accolto il primo ricorso per il Concorso Scuola 2016.

Il TAR, infatti, con decreto monocratico n°1463/2016 ha accolto il ricorso di una docente esclusa dal concorso, che quindi adesso potrà prendere regolarmente parte alle prove. Con questo provvedimento i Giudici Amministrativi hanno permesso ad un’insegnante laureata non abilitata, facente parte della Terza Fascia, di prendere parte al Concorso Scuola 2016, attuando la clausola di salvaguardia del DM n°460/1998 e il principio di favor partecipationis.

Secondo l’avvocato Leone, questa decisione conferma che “molti di coloro che non sono in possesso di un titolo abilitativo e ambiscono a partecipare al concorso in esame possono ricorrere per vedere tutelate le proprie posizioni giuridiche”.

Tuttavia, chi volesse aderire ai ricorsi Anief o dello studio dell’avvocato Leone ha poco tempo per farlo, perché le iscrizioni scadono il 30 marzo alle 14:00.

Adesso, dopo il decreto monocratico emesso dal TAR con procedura d’urgenza sono migliaia gli esclusi che attendono lo stesso esito. Di conseguenza, gli iscritti al prossimo Concorso Scuola potrebbero essere molti di più e ciò segnerebbe una sconfitta importante per il Ministro Giannini che più di una volta ha ribadito l’importanza del titolo abilitativo per la partecipazione al concorso a cattedre.

Concorso Scuola 2016: chi ha fatto ricorso?

Sono tantissime le categorie d’insegnanti non abilitati che hanno fatto ricorso per essere ammessi al Concorso Scuola 2016. Nel dettaglio, l’Anief ha deciso di avviare 15 diverse tipologie di ricorso al TAR del Lazio, eccone alcune:

  • laureati con titolo di accesso valido per l’insegnamento inseriti nella Terza Fascia delle graduatorie d’istituto, con più di 36 mesi di servizio;
  • diplomati presso l’Accademia delle Belle Arti o Conservatori;
  • possessori diploma ISEF o degli ITP;
  • laureandi specializzati SFP, AFAM o PAS che conseguiranno il titolo tra pochi mesi;
  • specializzandi per il TFA di sostegno.

Se anche gli altri ricorsi verranno vinti, quindi, si ripeterà quanto già successo nel 2012, quando l’allora Ministro dell’istruzione Profumo vietò la partecipazione al concorso a tutti i laureati dopo il 2002 ma perse la disputa giudiziaria contro i legali dell’Anief.

Argomenti

# Scuola

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it