Le ultimisse indiscrezioni sul concorso scuola 2015: ecco quali saranno le regole, i requisiti d’accesso, le modalità con cui verranno fissate le graduatorie e la tempistica per il bando.
Il bando per partecipare al concorso scuola 2015 verrà diramato tra settembre e ottobre. Nonostante ciò, sono molte le indiscrezioni in circolazione che consentono ai docenti della scuola pubblica che intendono approfittarne, quale sarà il loro destino.
Negli ultimi giorni non si fa altro che parlare di graduatorie, regole e requisiti. Ecco le ultime notizie sulla questione.
Concorso scuola 2015: bando
Nonostante le numerose proteste relative alla riforma della Scuola attualmente al vaglio del Parlamento, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha più volte ribadito la volontà di chiudere le graduatorie ad esaurimento. Le assunzioni verranno effettuate solo tramite concorsi pubblici per titoli ed esami.
Secondo le ultime news in particolare, il bando per il concorso scuola 2015 dovrebbe arrivare in autunno e più precisamente il 1° ottobre 2015.
Concorso scuola 2015: requisiti d’accesso
In base alle ultime indicazioni, i requisiti d’accesso per partecipare al concorso scuola 2015 sarebbero già stati decisi. Potranno accedere tutti i docenti in possesso dell’abilitazione, ivi compresi gli insegnanti che possiedono un diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.
Potranno inoltre partecipare i docenti che non sono ancora in possesso dell’abilitazione, ma che la conseguiranno entro il 31 luglio 2015.
Per quanto riguarda i non abilitati, attualmente nessuna certezza. L’unica indicazione valida proviene dal concorso indetto nel 2012, nell’ambito del quale sono stati ammessi i docenti non abilitati in possesso della laurea conseguita entro l’anno accademico 2001/2002. Il presente requisito è però stato invalidato dai Tribunali italiani.
Ricordiamo inoltre che i requisiti elencati sopra saranno validi solo per il concorso scuola 2015. A partire dal 2016 infatti, potranno accedere ai concorsi solo ed esclusivamente i docenti in possesso del titolo di abilitazione.
Concorso scuola 2015: graduatorie
Le graduatorie nate dal concorso scuola 2015 saranno valide solo per tre anni, vale a dire dall’anno scolastico successivo a quello di approvazione delle stesse e fino alla pubblicazione delle graduatorie del concorso successivo o comunque, alla scadenza del triennio previsto.
Concorso scuola 2015: regole
Le regole per il prossimo concorso saranno stabilite dal Ministero dell’Istruzione e inserite in un apposito decreto atto a pianificare le prove e i relativi programmi.
Il MIUR si occuperà in particolare di prevedere delle soglie di superamento per ciascuna prova (soglia che dovrebbe essere pari a una valutazione di almeno 7/10 o valutazione equivalente), i titoli valutabili per l’accesso, il punteggio attribuire all’abilitazione, i posti con riserva e la valutazione dei titoli di servizio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA