Concorso Polizia Penitenziaria, nei prossimi mesi verrà pubblicato il bando 2017 per 675 assunzioni e di questi 135 saranno aperti a tutti i cittadini. Ecco requisiti e novità.
Concorso Polizia Penitenziaria, un nuovo bando per 675 assunzioni nel Corpo è in attivo nei prossimi mesi. Di questi 135 saranno a concorso pubblico e vi potranno quindi fare domanda tutti i cittadini interessati. La notizia è arrivata negli ultimi giorni dalla Sappe, il sindacato della Polizia Penitenziaria, che ha reso note il progetto di nuove assunzioni con un concorso.
Le nuove assunzioni in Polizia vengono ritenute necessarie a seguito dei numeri del tuorn-over che fissano a 1.050 la diminuzione di organico. Per far fronte alla mancanza di posti è quindi stato annunciato un concorso Polizia Penitenziaria per nuove assunzioni. Il bando 2017 non è ancora stato pubblicato ma la sua ufficializzazione dovrebbe arrivare a breve: per alcune posizioni dovrebbe arrivare già da aprile.
Concorso Polizia Penitenziaria, a breve bando per 675 assunzioni per il 2017
La Polizia Penitenziaria vedrà a breve l’ingresso di 675 nuove leve nel proprio organico. È quanto viene reso noto dal Sappe, che con un comunicato ha annunciato il prossimo avvio di un bando 2017 per il concorso Polizia Penitenziaria. Tra qualche mese si darà quindi il via a nuove assunzioni all’interno del Corpo.
I 675 posti non saranno tutti messi a disposizione per il concorso pubblico aperto a tutti. Le assunzioni per la Polizia Penitenziaria saranno infatti ripartite nei prossimi bandi secondo le seguenti proporzioni:
- 162 posti per i Vfp4 (122 uomini e 40 donne),
- 378 posti per i Vfp1 (283 uomini e 95 donne),
- 135 posti da assumere con concorso pubblico.
Sono proprio gli ultimi che potranno essere ambiti da tutti i cittadini che hanno conseguito la licenza media e godano dei requisiti richiesti. La Polizia Penitenziaria consentirà a breve l’ingresso tra le proprie fila di oltre 600 nuove assunzioni. Cerchiamo di chiarire insieme quali sono i requisiti richiesti dal prossimo bando in arrivo.
Concorso Polizia Penitenziaria, requisiti del bando 2017 per l’assunzione
Il bando 2017 per il concorso Polizia Penitenziaria non è ancora stato pubblicato. Anche se verrà reso noto a breve garantendo nuove assunzioni già a partire dal 2017, non sono disponibili ad oggi i requisiti necessari per partecipare alla selezione.
Da ciò che viene di norma richiesto per l’ingresso in Polizia è possibile però già da ora cercare di delineare quali sono i criteri sulla base dei quali verranno selezionate le prossime assunzioni.
- godere dei diritti civili e politici,
- avere più di 18 anni e meno di 30,
- avere completato il ciclo di studi relativo alla scuola dell’obbligo,
- non essere imputato o condannato per reati penali.
Oltre al possesso dei requisiti elencati, per essere assunto all’interno della Polizia Penitenziaria sarà necessario superare una serie di test previsti dal concorso. Anche in questo caso sarà il prossimo bando, atteso per alcune posizioni già da aprile, a specificare la quali saranno le prove. L’esito dei test permetterà di stilare la graduatoria indispensabile per essere assunti come membro della Polizia italiana.
Le prove di cui probabilmente sarà costituito il concorso prevedranno dei test fisico-ginnici unitamente all’accertamento della buona e sana costituzione del candidato. Saranno certamente incluso nel bando anche una prova di cultura basata sulle conoscenze ottenute all’interno della scuola dell’obbligo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA