Nuove opportunità di lavoro presso le istituzioni dell’Unione Europea: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo bando Epso.
Nuove opportunità di lavoro in vista nelle istituzioni dell’Unione Europea.
L’Epso ha infatti indetto un concorso pubblico volto a costituire un elenco per l’assunzione di Tecnici audiovisivi e di conferenza.
Nello specifico il concorso è finalizzato a selezionare 38 candidati che siano idonei per la copertura di posti di lavoro nelle Istituzioni europee con sede a Bruxelles e Lussemburgo.
Non si tratta quindi di un bando volto all’assunzione di nuove risorse, ma alla creazione di una lista di possibili candidati aventi i requisiti richiesti.
Di seguito tutto quello che c’è da sapere.
Concorso Epso, possibilità di lavoro nell’Unione Europea: cosa prevede il bando
L’Epso (Ufficio Europeo di Selezione del Personale) ha pubblicato un bando finalizzato alla formazione di un elenco di riserva di candidati idonei. La formazione è a sua volta finalizzata al reperimento di risorse aventi i requisiti richiesti nel caso si aprissero nuove possibilità di assunzioni nelle istituzioni dell’Unione Europea: qualora dovessero essere ricercate nuove figure come tecnici audiovisivi e di conferenza, le istituzioni europee potranno attingere direttamente dalla lista di candidati selezionati.
Tale concorso è rivolto a candidati che siano diplomati e prevede il superamento di una selezione per titoli e esami.
Concorso Epso: chi può partecipare? Requisiti richiesti
Il concorso Epso finalizzato a cercare risorse che possano ricoprire il ruolo di Tecnici audiovisivi e di conferenza presso le istituzioni europee è rivolto a candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- diploma in un settore attinente alla natura delle funzioni da svolgere, seguito da almeno 3 anni di esperienza professionale in rapporto con tali funzioni
oppure - livello di studi secondari attestato da un diploma che dia accesso all’istruzione superiore, seguito da un’esperienza professionale della durata di almeno 6 anni in rapporto con le funzioni da svolgere;
- cittadinanza di un Paese membro dell’UE;
- godimento dei diritti civili;
- posizione regolare rispetto agli obblighi di leva;
- possibilità di offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere;
- conoscenza, corrispondente almeno al livello C1 di una delle 24 lingue ufficiali dell’Unione Europea (tra cui la lingua italiana);
- conoscenza, corrispondente almeno al livello B2 lingua tra Francese, Inglese e Tedesco (la lingua 2 deve essere diversa dalla lingua 1).
Concorso Epso: attività dei tecnici audiovisivi e di conferenza
Per quanto riguarda l’attività svolta dai tecnici audiovisivi e di conferenza si tratta di attività di progettazione, installazione e gestione degli impianti tecnici. Inoltre ai candidati è affidato il funzionamento delle apparecchiature audiovisive in impianti multimediali / audiovisivi o di conferenza, o l’organizzazione dell’assistenza operativa per le sale di riunione.
Concorso Epso: prove d’esame
Il concorso Epso si suddivide in diverse prove. Chi deciderà di partecipare al concorso, infatti, sarà sottoposto a un eventuale test a scelta multipla su computer, che può essere svolto presso un centro accreditato dell’Epso. Lo svolgimento di tale test verrà determinato in base al numero di istanze pervenute. Seguiranno poi la valutazione delle qualifiche e l’Assessment Center, della durata di 1 o 2 giornate, presso un Assessment Center dell’Epso, presumibilmente a Bruxelles. Per Assessment Center si intende la verifica delle capacità richieste ai candidati che può avvenire attraverso delle esercitazioni che simulano la realtà operativa ed organizzativa nella quale i soggetti dovranno poi muoversi.
Concorso Epso: come presentare la domanda? Scadenza
Le domande di partecipazione al concorso Epso per tecnici audiovisivi e di conferenza possono essere presentate fino alle ore 12 del 9 agosto 2016.
La domanda potrà essere presentata seguendo la relativa procedura telematica dalla pagina del sito Epso concorsi dedicata al bando in questione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA