Concorso Banca d’Italia, nuove assunzioni: posizioni, requisiti e termini per presentare domanda

Stefania Manservigi

16 Novembre 2016 - 10:00

La Banca d’Italia ha indetto un nuovo concorso per l’assunzione di 8 risorse. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle posizioni aperte, i requisiti e i termini da rispettare.

Concorso Banca d’Italia, nuove assunzioni: posizioni, requisiti e termini per presentare domanda

Nuovo concorso indetto dalla Banca d’Italia.
E’ stato pubblicato infatti il bando per l’assunzione di 8 risorse tra esperti e assistenti, che verranno inserite nelle filiali di Trento e Bolzano.
Il concorso è aperto a laureati ma anche a candidati in possesso di diploma di scuola superiore, a seconda della posizione per la quale ci si candida.
E’ possibile presentare domanda di partecipazione al concorso fino al 15 dicembre 2016.
Di seguito tutto quello che c’è da sapere sul nuovo concorso indetto dalla Banca d’Italia: posizioni aperte, requisiti e come presentare domanda.

Concorso Banca d’Italia: posizioni aperte
La Banca d’Italia ha indetto un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di diverse figure professionali.
Nello specifico le posizioni disponibili e messe a bando sono le seguenti:

  • 2 Esperti con orientamento nelle discipline economico-aziendali e/o giuridiche, da destinare alla Filiale di Trento;
  • 2 Esperti con orientamento nelle discipline economico-aziendali e/o giuridiche, da destinare alla Filiale di Bolzano;
  • 2 Assistenti da destinare alla Filiale di Trento;
  • 2 Assistenti da destinare alla Filiale di Bolzano.

E’ opportuno precisare, inoltre, che per quanto riguarda le figure di esperti e assistenti, in entrambi i casi un posto è riservato a candidati che siano in possesso di uno degli attestati di conoscenza della lingua italiana e tedesca.

Concorso Banca d’Italia: requisiti
La Banca d’Italia, per la partecipazione al concorso indetto per il reclutamento di 8 risorse tra esperti e assistenti, chiede il possesso dei seguenti requisiti:

  • età non inferiore ai 18 anni;
  • cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea oppure altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del D.Lgs. 165/2001;
  • idoneità fisica alle mansioni;
  • godimento dei diritti civili e politici, anche nello Stato di appartenenza o di provenienza;
  • non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana.

Oltre ai requisiti fin qui elencati, è richiesto anche il possesso di apposito titolo di studio che varia a seconda della posizione per la quale ci si candida; per tutti coloro che desiderano candidarsi come esperti è chiesta la laurea magistrale/specialistica o vecchio ordinamento, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: scienze economico-aziendali (LM-77 o 84/S), scienze dell’economia (LM-56 o 64/S), finanza (LM-16 o 19/S), ingegneria gestionale (LM-31 o 34/S), giurisprudenza (LMG-01 o 22/S), relazioni internazionali (LM-52 o 60/S), scienze della politica (LM-62 o 70/S) o equiparate. Tutti coloro che invece si candidano come assistenti devono essere in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado, di durata quinquennale, conseguito con un punteggio di almeno 80/100 o 48/60.

Concorso Banca d’Italia: domanda e selezione
Gli interessati al concorso della Banca d’Italia per il reclutamento di risorse da inserire nelle filiali di Trento e di Bolzano dovranno inoltrare la propria domanda di partecipazione entro le 18:00 del 15 dicembre 2016, attraverso l’apposita procedura telematica.
Nel caso in cui il numero dei candidati superasse le 400 unità, è previsto l’espletamento di prove preselettive.
Per quanto riguarda le prove d’esame, invece, le stesse avverranno sia in forma scritta che orale e verteranno sulle materie indicate nel relativo bando, pubblicato in allegato all’articolo.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it