Il Comune di Verona ha indetto un bando di concorso per il reclutamento di 6 Agenti di Polizia Locale. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Il Comune di Verona ha indetto un bando di concorso per il reclutamento di 6 Agenti di Polizia Locale.
Il concorso è aperto a candidati in possesso di diploma ed è possibile partecipare al concorso presentando l’apposita domanda entro il giorno 11 novembre 2016.
Di seguito tutto quello che c’è da sapere sul concorso: requisiti, informazioni sulla procedura di selezione e come presentare domanda.
Concorso Agenti Polizia Locale Verona: requisiti
Nel bando di concorso per il reclutamento di 6 Agenti di Polizia Locale a Verona sono indicati i requisiti che deve possedere chi deciderà di presentare domanda.
Nello specifico i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti di ordine generale:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’UE o cittadini di Paesi terzi con regolare permesso di soggiorno;
- età compresa tra 18 e 32 anni;
- idoneità fisica all’impiego;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali:
- non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo;
- non essere stato destituito, dispensato o licenziato da un incarico presso pubblica amministrazione;
- essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per gli individui maschili.
Oltre ai requisiti di ordine generale il bando richiede anche il possesso dei seguenti requisiti specifici, necessari per ricoprire il ruolo di agente di polizia locale:
- essere in possesso della patente di guida della categoria B e della categoria A;
- conoscenza di almeno una lingua straniera tra una delle seguenti: inglese, francese, spagnolo, tedesco;
- diploma di maturità;
- possesso dei seguenti requisiti psico-fisici:
a) assenza di condizioni che alterino la costituzione organica, come magrezza, obesità;
b) senso cromatico e luminoso nella norma;
c) visus non inferiore a 10 decimi in ciascun occhio, anche con correzione purché non superiore a 3 diottrie complessive;
d) funzione uditiva normale.
Concorso Agenti Polizia Locale Verona: selezione
Nel caso in cui il numero di domande presentate sia superiore al previsto, i candidati saranno sottoposti a una prova preselettiva consistente in un test a risposta multipla sulle materie oggetto di esame.
Per quanto riguarda la selezione, i candidati dovranno sottoporsi a tre prove: la prova scritta, la prova orale e una prova pratica.
La prova scritta verterà sulle seguenti materie: nozioni di diritto penale e procedura penale; norme di depenalizzazione e procedimento sanzionatorio amministrativo; nozioni generali sull’ordinamento costituzionale dello Stato; ordinamento delle Autonomie Locali; codice della Strada e relativo Regolamento; norme di polizia annonaria, di polizia edilizia, igienico-sanitaria, ambientale; ordinamento della Polizia Municipale; testo Unico leggi pubblica sicurezza.
La prova orale consisterà invece in un colloquio sulle materie oggetto d’esame, durante il quale verrà accertata la conoscenza di una delle lingue straniere richieste e l’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.
Durante la prova pratica verranno accertate le abilità alla conduzione di motocicli di potenza fino a 25 KW su un percorso da individuarsi in sede d’esame.
Concorso Agenti Polizia Locale Verona: come presentare domanda
I candidati interessati all’annuncio potranno presentare la domanda tramite l’apposito form online entro il giorno 11 novembre 2016.
Per ogni altra informazione si rimanda al bando in allegato all’articolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA