Concorsi Polizia di Stato 2017: ecco i bandi di febbraio e marzo

Stefania Manservigi

5 Febbraio 2017 - 11:37

Il Ministero dell’Interno ha indetto 3 nuovi bandi: ecco tutto quello che c’è da sapere sui concorsi per la Polizia di Stato con domande in scadenza a febbraio e marzo.

Concorsi Polizia di Stato 2017: ecco i bandi di febbraio e marzo

Nuovi concorsi in vista per il reclutamento di personale tra le Forze Armate.
Il Ministero dell’Interno ha indetto tre nuovi bandi di concorso, sia pubblici che interni, per il reclutamento nuove forze per la Polizia di Stato.
Di seguito tutto quello che c’è da sapere sui prossimi concorsi con domanda in scadenza a febbraio - marzo 2017.

Concorso Polizia di Stato 2017: 45 atleti nelle Fiamme Oro
Il Ministero dell’Interno ha indetto un bando di concorso pubblico per il reclutamento di 45 atleti da inserire nei gruppi sportivi della Polizia di Stato-Fiamme Oro. Agli atleti selezionati verrà attribuito l’incarico di agenti ed assistenti della Polizia di Stato, serbato ad atleti identificati di interesse nazionale da parte del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I.) o dalle Società Sportive Nazionali.
I requisiti richiesti per poter partecipare al concorso sono i seguenti:

  • essere in possesso di cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore ai 17 anni compiuti e non superiore ai 34 anni (non aver compiuto il 35° anno di età);
  • qualità morali e di condotta previste dall’art. 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53;
  • diploma di scuola secondaria di 1° grado o titolo equipollente;
  • essere stati riconosciuti dal CONI o dalle Federazioni sportive nazionali Atleta di interesse nazionale, ed essere in possesso di almeno uno dei titoli richiesti dal bando;
  • idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di Polizia;
  • posizione regolare rispetto agli obblighi di leva e non essere stati ammessi al servizio civile o non aver assolto gli obblighi militari quali obiettori di coscienza, salvo rinuncia a tale status;
  • non essere stati espulsi dalle Forze Armate e dai Corpi militarmente organizzati, o destituiti da pubblici uffici, dispensati per persistente insufficiente rendimento, ovvero dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3;
  • assenza di condanne a pena detentiva per delitti non colposi e non essere stati sottoposti a misure di sicurezza o prevenzione.

Tutti coloro che fossero interessati a partecipare a tale concorso possono presentare domanda entro il 2 marzo 2017. Per maggiori informazioni su tutti i posti disponibili e sul concorso è possibile consultare il bando disponibile a questa pagina del sito web della Polizia di Stato.

Concorso Polizia di Stato 2017: concorsi interni
Oltre al concorso pubblico per 45 atleti da inserire nelle Fiamme Oro della Polizia di Stato, il Ministero dell’Interno ha indetto due concorsi interni.
Il primo concorso interno, per titoli ed esami, prevede l’assegnazione di 8 posti da Primo Dirigente con la carica dei dirigenti della Polizia di Stato, che svolgono incarichi di Polizia. Tra i posti da assegnare uno di questi è riservato al personale detentore del certificato che attesta la padronanza della lingua italiana e tedesca. E’ previsto l’espletamento di una prova preselettiva che si terrà giovedì 16 febbraio alle ore 8:00, seguita da una prova scritta che si svolgerà alla medesima ora nei giorni di lunedì 20 e martedì 21 febbraio.
L’altro concorso interno, sempre per titoli ed esami, indetto dal Ministero dell’Interno, mira al conferimento di 3 ubicazioni in funzione da Primo Dirigente Medico, con la nomina dei dirigenti medici della Polizia di Stato.
La prova preselettiva avrà luogo il giorno 17 febbraio mentre la prova scritta giovedì 23 e venerdì 24 febbraio.
Per maggiori informazioni su entrambi i bandi si consiglia di consultare il sito del Ministero.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it