Compagnie aeree più pericolose: la lista nera dell’UE

Fiammetta Rubini

10 Dicembre 2019 - 14:54

condividi

Pubblicata la lista degli aerei più pericolosi secondo la Commissione Europea: ecco quali sono le compagnie di volo che non rispettano le norme minime di sicurezza del trasporto aereo.

Compagnie aeree più pericolose: la lista nera dell’UE

Quali sono le compagnie di volo più pericolose del mondo e quali aerei non prendere? Per rispondere a queste domande ci viene incontro la Commissione Europea che ha pubblicato la lista nera degli aerei e delle aziende che non soddisfano i minimi standard di sicurezza previsti.

L’UE ha confermato l’elenco delle compagnie del trasporto aereo che sono state bandite dai cieli europei per motivi di sicurezza. La commissaria ai Trasporti Adina Valean ha spiegato che questo elenco “dimostra i continui sforzi della Commissione UE per offrire il massimo livello di sicurezza”, e che “le restrizioni al traffico aereo vengono applicate non solo per i viaggiatori europei, ma per quelli di tutto il mondo, perché la sicurezza aerea non conosce confini o nazionalità”.

Compagnie di volo più pericolose: la lista

Sono più di 100 le compagnie con base in 15 Paesi extra-comunitari presenti nella lista nera dell’UE. Il motivo è la mancanza di controlli di sicurezza da parte delle compagnie aeronautiche di questi Stati.

Alcune compagnie di volo hanno il divieto di sorvolare i cieli europei a causa di problemi di sicurezza riscontrati nelle compagnie stesse. Tra queste troviamo:

Avior Airlines - Venezuela
Iran Aseman Airlines - Iran
Iraqi Airways - Iraq
Blue Wing Airlines - Suriname
Med-View Airlines - Nigeria
Air Zimbabwe - Zimbabwe

La lista composta da Air Kyoto (Corea del Nord), Air Service Comores (Isole Comore) e Iran Air (Iran) sono soggette a restrizioni operative all’interno dell’Unione Europea e i vettori elencati potrebbero essere autorizzati a esercitare i diritti di traffico con aeromobili noleggiati da compagnie non soggette a divieto operativo, purché le norme di sicurezza siano rispettate. I

Tra le compagnie e gli aeromobili esclusi dall’Unione Europea, che quindi non possono circolare sui cieli dell’UE per non aver rispettato gli standard di sicurezza previsti ci sono:

Avior Airlines - Venezuela
Blue Wing Airlines - Suriname
Iran Aseman Airlines - Iran
Iraqui Airways - Iraq
Med-View Airline - Nigeria
Air Zimbabwe (PVT) LTD - Zimbabwe
Tutti gli aeromobili dell’Afghanistan
Ariana Afghan Airlines - Afghanistan
Kam Ai - Afghanistan
Aerojet - Angola
Guicango - Angola
Air Jet - Angola
Bestflya Aircraft Management - Angola
Heliang - Angola
Sjl - Angola
Sonair - Angola
Aero Service - Repubblica del Congo
Canadian Airways Congo -
Emeraude
Equaflight Services
EquaJet Equatorial Congo Airlines A.A.
Mistral Aviation
Trans Air Congo

Qui di seguito l’elenco completo:

Lista compagnie aeree più pericolose del mondo

Compagnie aeree pericolose: criteri di valutazione

Nel report viene precisato che le autorità dell’aviazione civile degli Stati membri UE possono ispezionare gli aeromobili delle compagnie che effettuano voli da e per gli aeroporti europei.

Considerando la natura casuale di queste verifiche, non è possibile controllare tutti gli aerei che atterrano su ciascun aeroporto. L’assenza di una compagnia di volo dall’elenco pubblicato non significa automaticamente che soddisfa gli standard di sicurezza e i requisiti applicati dalla norma europea.

Inoltre a causa della mancanza di informazioni relative ad alcune compagnie che potrebbero essere operative al confine o al di fuori del regime aereo internazionale, l’elenco potrebbe non essere preciso al 100%. Infine non si esclude che potrebbero esistere società che operano in buona fede sotto lo stesso nome commerciale di compagnie incluse nella lista.

Sullo stesso argomento leggi anche Migliori compagnie aeree al mondo: la classifica

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO