Come risparmiare soldi (e tempo) sulle bollette di luce e gas

Redazione Green

15/09/2020

16/09/2021 - 10:53

condividi

Come risparmiare sulle bollette di luce e gas ed evitare inutili dispersioni di energia (in tutti i sensi) e tempo? Ecco 3 consigli per ridurre lo spreco dei consumi e abbattere i costi mensili.

Come risparmiare soldi (e tempo) sulle bollette di luce e gas

Risparmiare sulle bollette di luce e gas non solo in termini di soldi ma anche tempo, stress e arrabbiature è davvero possibile? La risposta, fortunatamente, è sì.

È possibile ridurre lo spreco dei consumi e la dispersione dell’energia (anche la propria) attraverso semplici accorgimenti che andranno a incidere sulla spesa di energia e sul nostro benessere, così come è possibile scegliere fornitori di luce e gas che siano chiari, trasparenti e con poca burocrazia (evitando così diversi mal di stomaco).

Trovare un fornitore coerente con i propri valori e con le proprie esigenze è fondamentale per avere una maggiore tranquillità mentale, oltre a benefici economici e, in alcuni casi, ambientali.

Come risparmiare soldi e tempo sulle bollette di luce e gas

Molti consumatori pagano un prezzo luce e gas spropositato senza neppure saperlo. E molti si stressano nel cercare di leggere le bollette ricevute, non comprendendo le voci di costo perché non opportunamente spiegate, e con il timore di incontrare brutte sorprese sulle bollette successive, magari un alto conguaglio inaspettato che fa schizzare gli importi dovuti alle stelle.

Andando oltre i soliti consigli (comunque utili e riportati di seguito), come quello di non lasciare gli apparecchi in stand-by e puntare sull’efficienza di elettrodomestici e impianti, ecco i 3 consigli d’oro per scoprire, finalmente, in modo risparmiare tempo, soldi e stress sulle bollette di luce e gas.

1. Migliorare le proprie abitudini

Come prima regola, per risparmiare sulle bollette di luce e gas occorre rispettare gli accorgimenti volti a ridurre lo spreco dei consumi – non solo per avere un vantaggio economico, ma anche per limitare il nostro impatto sul mondo e vivere una vita più sostenibile.

In ogni famiglia c’è un potenziale di risparmio basato sulle buone abitudini di consumo: basta. Osservare piccoli accorgimenti come spegnere le luci nelle stanze vuote, ma anche non lasciare gli apparecchi in stand-by, effettuare i lavaggi di panni e di stoviglie con elettrodomestici a pieno carico e con temperature contenute, utilizzare lampadine a LED.

Anche il riscaldamento d’inverno e il condizionatore d’estate incidono non poco sul consumo di energia. Nella stagione calda è consigliato usare la modalità “deumidificazione” del condizionatore per abbassare il calore percepito e pulire regolarmente i filtri per mantenere l’elettrodomestico in condizioni ottimali. D’inverno sarebbe utile mantenere il riscaldamento a una temperatura di 20° e non coprire i termosifoni con pannelli o tende.

2. Scegliere il fornitore giusto

In Italia ci sono più di 800 fornitori di luce e gas, e scegliere quello giusto per le proprie esigenze non è facile, soprattutto data la complessità del mercato dell’energia, pieno di clausole, asterischi e call center, che spesso fanno perdere pazienza e tempo.

Quest’ultimo è proprio l’unica risorsa non rinnovabile che abbiamo ed è corretto cercare di risparmiarlo: stanno per fortuna nascendo fornitori di energia che mettono al primo posto la semplicità e la serenità, offrendo ai propri clienti una spiegazione chiara dei costi, limitando al massimo tutta la burocrazia e azzerando le scartoffie inutili. Un provider di luce e gas che ha abbracciato a pieno questa visione - la cui energia è green, proveniente al 100% da impianti eolici, idroelettrici e solari - è NeN. Relax garantito e mal di stomaco evitato: grazie al servizio in abbonamento sai sempre quanto pagherai il mese successivo, guadagnandone in termini di tranquillità mentale (nessun timore di leggere la bolletta e dell’improvviso conguaglio), risparmiando tempo (la bolletta è chiara e trasparente e sai perfettamente cosa paghi, e il servizio clienti si può contattare senza perdite di tempo, a partire dalla classica chat, ma anche attraverso social, mail o telefono.

Inoltre hanno delle iniziative che permettono di risparmiare qualcosa in più, come “Azzera la tua rata”, attività per cui un utente guadagna uno sconto mensile, per 12 mesi, per ogni fornitura che viene attivata con il suo codice personale. Inserendo Money!NeN al momento della registrazione sarà possibile avere uno sconto di 36€ per ogni fornitura attivata per il primo anno.

3. Investire sull’efficienza energetica di elettrodomestici

Avere degli elettrodomestici efficienti è la base per poter avere una bolletta della luce che non sia esosa e risparmiare sui costi di luce e gas. Più la classe energetica degli elettrodomestici è performante meno si avrà uno spreco di energia.

In fase di acquisto di lavatrice, frigorifero, lavastoviglie, TV è meglio comprare elettrodomestici con una classe energetica da A a A+++, anche pagando un prezzo più caro, per avere in seguito un risparmio significativo. Basti pensare che un elettrodomestico in classe A+++ permette di risparmiare fino al 60% di energia rispetto a uno in classe A, quindi se la vostra lavatrice o frigo sono datati e di classi basse, sostituirli potrà darvi un grande vantaggio.

In collaborazione con NeN

Iscriviti a Money.it