Come potranno recuperare il bonus di 80 euro i sostituti d’imposta? Ecco la circolare esplicativa dell’INPS (n. 60/2014).
Dopo la circolare dell’Agenzia delle Entrate, sul bonus degli 80 euro è intervenuta anche l’INPS con la circolare n. 60/2014, che spiega come i datori di lavoro possono recuperare il bonus Irpef sui contributi previdenziali. Ecco le istruzioni delle’INPS.
Come recuperare il bonus IRPEF?
La normativa stabilisce che
"il sostituto di imposta utilizza, fino a capienza, l’ammontare complessivo delle ritenute disponibile in ciascun periodo di paga e, per la differenza, i contributi previdenziali dovuti per il medesimo periodo di paga".
L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 48/E del 7 maggio 2014, ha istituito il codice tributo “1655”, Recupero da parte dei sostituti d’imposta delle somme erogate ai sensi dell’articolo 1 del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66”. L’Inps spiega che questo nuovo codice tributo dovrà essere esposto nella sezione “Erario” del Modello F24, in corrispondenza delle somme inserite nella colonna “importi a credito compensati”, con l’indicazione nel campo “rateazione/regione/prov./mese rif.” e nel campo “anno di riferimento”, del mese e dell’anno in cui è avvenuta l’erogazione del beneficio fiscale, rispettivamente nel formato “00MM” e “AAAA”.
Questo codice potrà essere usato dai datori di lavoro per recuperare l’importo erogato, anche a valere sui contributi previdenziali.
E le Amministrazioni pubbliche?
Dal momento che le Amministrazioni pubbliche potrebbero avere difficoltà ad agire in compensazione con il modello F24, così, all’interno della gestione contributiva INPS, sono previste le seguenti modalità di recupero:
- le Amministrazioni pubbliche, titolari di una posizione contributiva DM riferita ai dipendenti (DM2013) useranno la denuncia contributiva riferita a detta posizione per recuperare il bonus compensabile con il Modello F24;
- in alternativa, le Amministrazioni iscritte alle gestioni pubbliche, che hanno il ruolo di dichiarante in ListaPosPA, hanno la possibilità di recuperare il bonus erogato ai propri dipendenti attraverso la riduzione dell’ammontare dei pagamenti, dovuti per lo stesso periodo di paga, dell’importo esposto in un nuovo elemento
(percorso: DenunceMensili/ Azienda/ListaPosPA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti