Come non pagare le multe? Arriva l’app DoNotPay. Ecco come funziona

Chiara Troncarelli

4 Luglio 2016 - 13:45

Multe, come fare per non pagare? Con l’applicazione DoNotPay è possibile farsi assistere da un avvocato virtuale per contestare le multe. Ecco di che si tratta

Come non pagare le multe? Arriva l’app DoNotPay. Ecco come funziona

Multe, come fare per non pagare?

Da sempre si cerca un modo legale per evitare di pagare le multe.

Le violazioni del Codice della Strada infatti, oltre ad essere punite con il pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria, la multa appunto, comportano anche la perdita di punti della patente.

Adesso per non pagare le multe arriva in nostro soccorso un avvocato virtuale disponibile ad offrire assistenza nella procedura volta a contestare multe ingiuste fino ad ottenerne l’annullamento.

Si tratta della nuova App DoNotPay creata dall’inglese Joshua Browder che offre appunto un consulente legale virtuale che via chat consiglia gli utenti su come presentare un ricorso vincente per evitare di pagare le multe.

Come funziona DoNotPay, l’app per non pagare le multe?

L’app DoNotPay definita dal suo inventore come il primo avvocato robot del mondo permette agli utenti di risparmiare il tempo necessario per recarsi presso uno studio legale parlando direttamente via chat con l’avvocato virtuale.

In questo modo si possono porre specifiche domande al chatbot volte capire come fare a contestare la multa rispettando l’iter legale previsto dalla legge.

L’avvocato virtuale infatti, che altro non è che un’intelligenza artificiale in grado di comprendere il linguaggio umano, elabora le informazioni che gli vengono fornite dagli utenti e formula consigli legali sui singoli casi.

Lo scopo è quello di aiutare gli utente ad impugnare la contravvenzione fino ad ottenerne l’annullamento, riuscendo così a non pagare la multa.

Per il momento gli avvocati italiani possono stare tranquilli.

L’app DoNotPay infatti non è ancora stata distribuita nel mercato italiano, quindi per contestare e non pagare una multa bisogna ancora utilizzare i metodi tradizionali.

Multe: come fare ricorso
Multa autovelox, come fare per non pagarla? Ecco quando fare ricorso

DoNotPay: i numeri del successo del nuovo chatbot

Al momento, dopo soli due anni dal suo lancio sul mercato, l’app DoNotPay è stata un vero successo.

Finora il chatbot DoNotPay si limita alle sole contestazioni di multe per parcheggi in divieto di sosta e su circa 250 mila utilizzi da parte di londinesi e i newyorkesi ben 160 mila multe contestate sono state annullate.

Il risparmio è stato pari a 4 milioni di dollari, come si legge nel sito web ufficiale per una percentuale di successo pari al 64%.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it