Come (non) creare un sito web

Matteo Novelli

4 Luglio 2019 - 16:07

condividi

Come creare un sito web? Ecco come non farlo: l’esempio arriva da User Inyerface, un portale creato assemblando gli errori più comuni e da non seguire.

Come (non) creare un sito web

Ti stai chiedendo come creare un sito web e non sai da dove iniziare? Nonostante oggi siano disponibili diversi editor per creare facilmente un sito internet, fare il web designer richiede una certa esperienza, oltre alle più comuni regole di buon gusto. Bagaar, azienda belga specializzata in servizi online, ha creato User Inyerface con un solo scopo: creare il più brutto sito web di sempre.

E l’operazione, stando al risultato, sembra davvero riuscita. L’obiettivo di Bagaar, volutamente ironico, è illustrare in modo tangibile come non creare un sito web, realizzandone uno che viola tutti i principi fondamentali per una positiva user experience.

Come creare un sito web: User Inyerface insegna come non farlo

User Inyerface, raggiungibile a questo link, si presenta fin da subito in modo abbastanza straniante: il sito sabota volontariamente tutti i principi fondamentali per creare un sito web efficace e appagante.

Lato estetico a parte, navigare su User Inyerface è quasi una sfida per gli utenti: tanto ironica e divertente quanto frustrante. La palette di colori è stata scelta volutamente per affaticare la vista e la concentrazione degli utenti, come la colorazione invertita all’interno delle opzioni YES (di colore rosso) e NO (di colore verde).

Altri errori volontari i collegamenti ipertestuali tramite link (il caso di CLICK HERE che non presenta alcun URL), così come l’enfasi su bottoni praticamente inutilizzabili (come ad esempio il tasto NO verde enorme non cliccabile).

Il sito più brutto di sempre funziona come una vera e propria sfida a tempo: l’obiettivo per gli utenti e arrivare alla termine della navigazione tra le varie pagine, fino a visualizzare la schermata che vedete qui sotto.

Il messaggio riporterà i complimenti degli sviluppatori e il tempo impiegato per arrivare alla fine di quello che, per un webmaster o un web designer, è un vero e proprio manifesto horror. Lo scopo divulgativo e didattico di Baggar nasconde però anche una strategia di marketing efficace e originale che sta entusiasmando (e stressando) tantissimi utenti online. Siete in grado di portare a termine il tutorial proposto nel minor tempo possibile?

Ti potrebbe interessare Come creare un’app gratis

Argomenti

Iscriviti a Money.it